Sabato, 20 aprile 2024 - ore 04.51

Polizia e Rai insieme per celebrare la loro storia

| Scritto da Redazione
Polizia e Rai insieme per celebrare la loro storia

Una serata in musica per due celebrazioni: i 170 di storia della Polizia e i 90 anni del Palazzo della Radio Rai. Per questa particolare occasione la Banda musicale della Polizia di Stato si è esibita in concerto, ieri sera, proprio nella "casa" della Radio, il Palazzo di Via Asiago 10, a Roma, dove è nata Radio Rai.

L’evento, intitolato "Ennio's dream", è stato presentato dalla giornalista e conduttrice televisiva Benedetta Rinaldi ed è stato trasmesso in diretta su Rai 5, Radio Rai1, Radio 3 classica e in streaming su RaiPlay.

Il concerto è stato dedicato all'indimenticabile Ennio Morricone e gli orchestrali della Polizia, diretti dal maestro Maurizio Billi, per omaggiarlo, hanno scelto musiche del repertorio del grande compositore contemporaneo.

L’omaggio a Morricone non è casuale. Il Maestro, infatti, era molto legato alla radio, una delle sue passioni, ed era un grande amico della Polizia di Stato della quale, più volte, ne aveva diretto i suoi orchestrali.

Il maestro Billi nel corso dell’evento non ha mancato di raccontare alcuni aneddoti proprio su questa prestigiosa collaborazione.Concerto Roma

All'evento musicale erano presenti il prefetto di Roma, Matteo Piantedosi, il questore di Roma, Mario Della Cioppa e una rappresentanza di funzionari della Questura. All'esterno gli ospiti hanno potuto ammirare le due auto storiche allestite per l'occasione, l'Alfa Romeo del 1957 e l'Alfa Romeo Giulia.

Concerto

La Banda della Polizia di Stato, con i suoi cento elementi, ha eseguito, in quello che viene considerato un tempio della musica, brani come Per un pugno di dollari, Il Buono, il Brutto e il Cattivo, C’era una volta il West, The Mission, che hanno segnato la storia del cinema internazionale. Interprete dei brani è stata il soprano Federica Balucani.

Gli orchestrali della Polizia di Stato, anche in questo evento, sono stati testimoni di legalità e vicinanza ai cittadini: attraverso il linguaggio universale della musica, diffondono i valori di inclusione, legalità, giustizia, sicurezza, solidarietà e amicizia che caratterizzano il nostro #essercisempre.

676 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria