Venerdì, 10 maggio 2024 - ore 20.02

Polizza Unica del Volontariato, a Crema e Cremona due incontri informativi

La Legge sul Volontariato prevede per le organizzazioni l’obbligo di assicurare i volontari attivi per tutti i rischi derivanti da malattia, infortunio e responsabilità civile per danni provocati a terzi. Su questo tema il Cisvol - CSV di Cremona organizza due incontri informativi, a Crema il 24 novembre e a Cremona il 25 novembre

| Scritto da Redazione
Polizza Unica del Volontariato, a Crema e Cremona due incontri informativi

L’assicurazione dei volontari è obbligatoria anche per le Associazioni di Promozione Sociale che svolgano attività in convenzione. Per altre forme di Associazione, pur non essendo obbligatorio, assicurare i volontari è quantomeno opportuno per tutelare il loro operato e l’Associazione stessa, nonché gli amministratori. La questione assicurativa porta dunque i responsabili delle Associazioni a doversi orientare tra compagnie e polizze, alla ricerca della soluzione più sicura, economica e adeguata alle attività svolte. Gli incontri informativi organizzati dal CISVOL - CSV di Cremona hanno principalmente due obiettivi: presentare la Polizza Unica del Volontariato, in convenzione con CSVnet - Coordinamento Nazionale dei CSV, un prodotto assicurativo che consente alle Associazioni di assicurare, con uniformità di costi e garanzie, i propri aderenti; fornire informazioni sugli obblighi assicurativi, dalla tutela dei volontari alla responsabilità civile verso terzi, alle responsabilità degli amministratori. Saranno inoltre presi in esame i casi specifici dei partecipanti.

Entrambi gli incontri vedranno intervenire Lorenzo Bianchi, dell’Agenzia Cavarretta Assicurazioni - Cattolica Assicurazioni.

A Crema l’appuntamento è per lunedì 24 novembre, alle 17:45, presso il Saloncino del Duomo (Via Forte, 3); a Cremona, il giorno dopo, martedì 25, sempre alle 17:45, presso la Sala Corsi del Cisvol (Via San Bernardo, 2). L’iniziativa di formazione è rivolta a volontari e dirigenti di ODV, APS e Associazioni senza scopo di lucro. La partecipazione è gratuita. Per informazioni e segnalazione di partecipazione si può telefonare al Cisvol - CSV Cremona allo 0372 26585 o scrivere a cremona@cisvol.it. Il sito ufficiale è www.cisvol.it.

1319 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria