Martedì, 23 aprile 2024 - ore 14.00

Prefettura Cremona costituito il Nucleo Ambiente

Presenti i rappresentanti delle forze dell’ordine, della polizia provinciale, dei vigili del fuoco, dell’Arpa, di Ats, e delle altre autorità locali del territorio.

| Scritto da Redazione
Prefettura Cremona  costituito il Nucleo Ambiente

Prefettura Cremona  costituito il Nucleo Ambiente

Presenti i rappresentanti delle forze dell’ordine, della polizia provinciale, dei vigili del fuoco, dell’Arpa, di Ats, e delle altre autorità locali del territorio.

Il 15 novembre 2019, presso la Prefettura della Provincia di Cremona, si è tenuta la prima riunione operativa per la costituzione e l’insediamento del Nucleo Ambiente, organismo che nasce per assicurare il raggiungimento di più elevati standard nelle politiche della sicurezza e della tutela dell’ambiente, per meglio coordinare le autorità locali territoriali ad effettuare, attraverso i propri uffici tecnici e relativi comandi di polizia locale, una ricognizione aggiornata dei siti e delle strutture che potrebbero costituire possibili aree di stoccaggio, lavorazione, smaltimento, anche abusivo di rifiuti o di materiale analogo.

Nel corso della riunione si è deciso che l’attività dell’organismo in parola abbia inizio con una prima fase di mappatura di tutti i potenziali siti dove è possibile che siano svolte, in modo abusivo, attività di stoccaggio di rifiuti.

A tale scopo, nelle prossime settimane, verranno impiegati sistemi di rilevamento satellitare in grado di fornire una dettagliata fotografia di tutto il territorio, come primo necessario passo per consentire lo svolgimento della successiva azione del nucleo.

La fase seguente, che vede il nucleo tornare a riunirsi ai primi di dicembre, sarà incentrata sulla valutazione delle misure di intervento da adottare nei riguardi delle eventuali situazioni di abuso rilevate alla luce delle risultanze dell’indagine del territorio precedentemente realizzata.

Attesa l’importanza dell’argomento, in maniera parallela e complementare alle azioni di contrasto e di intervento, saranno inoltre programmate e avviate, dallo stesso Nucleo Ambiente, iniziative di prevenzione e di informazione, in grado di concorrere all’innalzamento complessivo dei livelli di guardia a tutela dell’ambiente.

L’ Addetto Stampa Sadutto     

974 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online