Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 06.00

Premio Chiara 2013: 52 appuntamenti

| Scritto da Redazione
Premio Chiara 2013: 52 appuntamenti

Sono i nostri incontri sulle vie della narrazione cercando di combattere il buio della crisi e per celebrare il centenario della nascita di Piero Chiara!
Il Festival del Racconto è nato sotto il cappello di Piero Chiara per ricordare la grande abilità dello scrittore nel genere della narrazione breve e della affabulazione. Si svolgerà a settembre, ottobre, novembre , dicembre e saranno nostri ospiti personaggi di chiara fama, scrittori, poeti, fotografi, cantautori, registi ecc… che affronteranno il tema dal loro specifico.

Apriremo con  la mostra a Luino, Palazzo Verbania, Libro d’artista, la creazione artistica della parola. Piero Chiara e Vittorio Sereni a cura di Fabrizia Buzio Negri organizzata dal Circolo degli Artisti di Varese.

Incontreremo poi lo scrittore e giornalista Piero Colaprico, Storie vere e storie quasi vere, inoltre avremo ospite Paola Mastrocola con la sua opera più recente Non so niente di te, Einaudi.

Lo psichiatra Paolo Crepet cercherà di Insegnarci ad essere felici.

Per la 2 giorni di fotografia apriremo con il seminario Sguardo italiano: la recente fotografia italiana tenuto da Elio Grazioli; si continua con un incontro con un collezionista fotografico, Rudi Bianchi e alcuni galleristi, Galleria Cons Arc di Chiasso e Galleria Camera16 Milano, che parleranno di investimenti e mercato delle opere d’arte, in particolare quelle fotografiche. Il giorno dopo sarà il momento dell’inaugurazione e Premiazione della terza edizione del Premio Prina e concluderemo il tema della fotografia con le parole di Ferdinando Scianna, uno dei più grandi maestri italiani che racconterà i segreti del mestiere di fotografo e una vita passata con l’obiettivo puntato.

Per il centenario della nascita di Piero Chiara (1913 – 2013) realizzeremo 2 giorni di Convegno Internazionale Il «mago del lago». Piero Chiara a cent’anni dalla nascita a Varese e Luino, a cura di Mauro Novelli. Per questa occasione Mario Chiodetti ha ideato lo spettacolo teatrale O soffio dell’april ispirato alle musiche che Chiara metteva nei suoi racconti.

In collaborazione con Poste Italiane avremo due momenti, uno a Luino e uno a Varese, dedicati allo speciale annullo filatelico per il centenario di Piero Chiara.

Di Piero Chiara, in occasione del centenario, parleranno Romano Oldrini e Matteo Inzaghi in diversi appuntamenti tra cui a Gallarate, nell’ambito di Duemila libri, a Busto Arsizio, ad Azzate, ad Arona e a Somma Lombardo.

Ricorderemo il centocinquantesimo anniversario della nascita di Emilio Salgari; Luca Crovi, con Bruno Gambarotta, Alan D. Altieri, Claudio Gallo, Simone Sarasso, presenterà Cuore di tigre, quattordici tigrotti sulle tracce di Emilio Salgari, ed. Piemme.

Di libri si parlerà anche con l’evento Un anno di 100 novità editoriali, tutti i libri di e su Piero Chiara nell’anno del centenario, il tutto coordinato da Federico Roncoroni, saranno presenti gli autori e i curatori. Alessandra Casella e Luigi Mascheroni illustreranno un nuovo modo di raccontare i libri, con video recensioni di 3 minuti su internet e web tv.

La Vita di Gabriele D’Annunzio di Piero Chiara sarà il soggetto di un dialogo tra Andrea Giacometti e Luca Saltini.

Ambretta Sampietro presenterà l’Antologia Giallolago, raccolta di racconti che hanno partecipato al Premio Giallostresa 2013.

Il secondo seminario è tenuto da Andrea Fazioli che parlerà di scrittura e lettura creativa, una serata a Fort Zinderneuf.

Il poeta Franco Buffoni omaggerà Vittorio Sereni; altri appuntamenti dedicati alla poesia saranno con Matteo M. Vecchio e Maria Grazia Ferraris che presenteranno il volume Perché la poesia ha questo compito sublime. Antonia Pozzi, Ladolfi Editore e con Fabio Minazzi, Marina Lazzari, Carlo Meazza e Brigida Bonghi Le voci poetiche della scuola di Milano.

L’opera dell’architetto Luigi Caccia Dominioni, che quest’anno compie 100 anni e possiede una residenza estiva a Masnago, sarà trattata da Mario Botta.

Umberto Veronesi e Giovanni Reale affronteranno il tema La responsabilità della vita, un confronto tra un credente e un non credente; con Piera Detassis e Mauro Gervasini discuteremo delle difficoltà e prospettive del cinema italiano; sempre di cinema parleremo con Sarah Maestri nell’evento Sul set de “Il Pretore”, e vedremo in anteprima  spezzoni girati a Varese  e Luino.

Per l’incontro sull’industria avremo protagonista Tigros con Paolo Orrigoni e Matteo Inzaghi  Tigros: lavoro, famiglia, territorio.

Ampio spazio sarà dedicato all’artista Gottardo Ortelli con diverse esposizioni a cura del critico d’arte Claudio Cerritelli al Museo Butti di Viggiù, al Castello di Masnago, in Galleria Ghiggini, al Museo Bertoni e Spazio Rossi Liceo Artistico Varese; tra cui un’antologica dal titolo Attraverso le soglie del colore; tratteranno l’opera di Ortelli in una conferenza a tre voci i critici d’arte Luciano Caramel, Claudio Cerritelli, Rolando Bellini.

La mostra ChiaraMovie, il Lago Maggiore al cinema a cura di Mario Chiodetti, un viaggio attraverso le immagini di manifesti, locandine e documenti originali, nonché la ricostruzione dello studio di Piero Chiara; l’esposizione si terrà a Villa Mirabello, Varese. Tratteremo inoltre con Serena Contini, Giuseppe Zamberletti e Ferruccio Zuccaro, Piero Chiara e il Partito Liberale e la sua attività giornalistica negli anni ’50 e ’60 nei giornali liberali varesini.

La Manifestazione Finale con lo spoglio in diretta delle schede di voto dei 150 giurati popolari e la premiazione Premio Chiara 2013, Sandro Bonvissuto, Mauro Corona, Marco Vichi, sarà condotta dallo scrittore Andrea Vitali.

Il calendario prosegue a novembre e dicembre con il conferimento del Premio Falcone Borsellino al Capitano Ultimo per l’impegno nella lotta alla mafia; il Premio le Parole della Musica sarà conferito alla cantautrice Gianna Nannini; il 1° dicembre premieremo il vincitore del Premio di Narrativa Palacento, realizzato in collaborazione con il Grand Hotel Palace.

06/09/2013

1279 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria