Martedì, 16 aprile 2024 - ore 09.24

Premio Chiara, 30 appuntamenti dedicati al racconto, tanti ospiti di rilievo

Il Premio Chiara - Festival del Racconto apre martedì 8 settembre ore 18:00 in Triennale a Milano con il fotografo Walter Niedermayr

| Scritto da Redazione
Premio Chiara, 30 appuntamenti dedicati al racconto, tanti ospiti di rilievo

Comincia martedì il Premio Chiara - Il Festival del Racconto: del ricco programma degli eventi (in allegato), ne citiamo alcuni.

Nel posto gusto, può un vino dirci qualcosa di una località? È possibile che la cultura del cibo possa essere veicolo di storie? Risponderanno Adriano Aiello e Gianluigi Negri, cinefili e giornalisti esperti di gastronomia, il 26 settembre a Gazzada.

Per imparare a scrivere bisogna prima di tutto imparare a leggere bene, ce lo insegna Guido Conti nella scuola del racconto il 3 ottobre alla biblioteca di Tradate.

Elisabetta e Vittorio Sgarbi terranno una lectio sul Sacro Monte di Varese e il Sacro Monte di Varallo il 6 ottobre ad Azzate, alle ore 21:00.

Giovedì 8 ottobre il cantautore Dente presenterà il suo libro Favole per bambini molto stanchi, edito da Bompiani. «un libro nato per gioco», dice il musicista, al secolo Giuseppe Peveri. «Riducevo le storie a una sola riga con in fondo la parola fine».

Gianni Berengo Gardin, maestro della fotografia, condividerà con il pubblico le sue riflessioni e i suoi lavori a Villa Panza Varese domenica 11 ottobre, intervistato da Marco Introini.

Il vincitore del Premio Strega 2015 Nicola Lagioia sarà il 17 ottobre alla Camera di Commercio, in Piazza Monte Grappa, a Varese.

Con 500 milioni di lettori e 70 mila redattori volontari, Wikipedia è l’enciclopedia online più consultata al mondo. Ne parlano alcuni curatori il 21 ottobre a Villa Recalcati.

Venerdì 23 ottobre, a Milano, al Castello Sforzesco, Scrivere di racconti: Luca Crovi intervisterà i 3 finalisti del Premio Chiara 2015: Mauro Covacich, Alberto Nessi e Francesco Recami.

Domenica 25 ottobre, manifestazione finale e premiazione del vincitore della XXVII edizione del Premio Chiara con spoglio in diretta delle schede di voto; Covacich, Nessi e Recami saranno intervistati da Andrea Vitali.

Il Premio Chiara alla Carriera 2015 sarà conferito a Daniel Pennac domenica 1 novembre a Luino.

Mario Botta e Pier Luigi Panza rifletteranno su Spazi per abitare, spazi per lavorare a Villa Panza il 24 novembre.

Il 26 novembre, a Varese, è ospite il maestro del noir, ma anche sceneggiatore e drammaturgo Massimo Carlotto. Conduce l’evento Mauro Gervasini.

I siti ufficiali da consultare sono www.premiochiara.it e www.ilfestivaldelracconto.it.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

953 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria