Venerdì, 19 agosto 2022 - ore 13.28

Premio di laurea Antonio Megalizzi: bandita la terza edizione

| Scritto da Redazione
Premio di laurea Antonio Megalizzi: bandita la terza edizione

Per onorare la memoria di Antonio Megalizzi l’Università di Macerata, in collaborazione con l’Associazione culturale Pindaro Eventi, ha bandito la terza edizione del “Premio Antonio Megalizzi” rivolto a tesi di laurea magistrale (corsi a ciclo unico, vecchio ordinamento quadriennale e nuovo ordinamento, II livello) discusse in qualsiasi università italiana.

Le tesi dovranno mettere in risalto orizzonti e idee per l’Europa nell’ottica di un umanesimo innovativo, capace di connettere passato e futuro.

Tra le possibili linee tematiche: la questione della cittadinanza, l’identità in ottica storico-filosofica, la dimensione comunicativa e il ruolo dei media, il dialogo interreligioso, l’evoluzione dell’Unione europea, le politiche e i diritti, ecologia e sostenibilità, politiche sanitarie migrazioni e generazioni, digitalizzazione e intelligenza artificiale, anche in riferimento all’Anno Europeo dei Giovani e agli impegni espressi nel piano Next Generation EU.

Antonio Megalizzi, studente e giornalista, era capo redattore di Europhonica, un format che riunisce varie radio universitarie italiane con l'obiettivo di raccontare agli studenti le dinamiche dell'Unione Europea. Scomparso prematuramente a seguito dell'attentato di Strasburgo dell'11 dicembre 2018 dove si trovava per seguire l'ultima plenaria dell'anno del Parlamento europeo, sognava un’Europa più unita e inclusiva

Il bando integrale è disponibile qui(aise) 

128 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria