Martedì, 14 maggio 2024 - ore 19.22

Presentato a Cremona il progetto ‘Talenti diffusi’ per giovani e lavoro

La Vicesindaco Ruggeri: «Tutto ciò è frutto della sinergia che si è creata e dell’impegno e della collaborazione che ognuno ha garantito alla progettazione»

| Scritto da Redazione
Presentato a Cremona il progetto ‘Talenti diffusi’ per giovani e lavoro

Talenti diffusi: questo il titolo del progetto che caratterizza la seconda annualità del Piano Territoriale Giovani, secondo gli indirizzi dettati dalla Regione Lombardia, illustrato nelle sue linee generali dalla Vicesindaco e Assessore alle Politiche Educative Maura Ruggeri durante la seduta della Commissione Consiliare Istruzione e Sviluppo, presieduta dal Consigliere Santo Canale, riunitasi nel pomeriggio. Come ha spiegato Ruggeri, il progetto, presentato sull’avviso di Regione Lombardia Piani Territoriali Politiche Giovanili seconda annualità 2015/2016, si è classificato secondo, e per questo è stato premiato e interamente finanziato.

Il progetto riguarda i giovani e il lavoro, ma con un taglio innovativo sia per il metodo che per i contenuti. Prevede, infatti, tre ambiti di azione: coworking per la promozione di luoghi fisici e relazionali di aggregazione e di innovazione; comunicazione per migliorare la conoscenza e la comunicazione delle attività imprenditoriali promosse dai giovani del territorio; impresa per accrescere le capacità del territorio a far emergere e accompagnare l’intrapresa e il talento dei giovani.

«Tutto questo – ha detto Ruggeri – è frutto della sinergia che si è creata e dell’impegno e della collaborazione che ognuno ha garantito alla progettazione. È stato infatti proposto un modo nuovo di lavorare insieme, coinvolgendo tutti i partner e chiedendo a ognuno un impegno sia progettuale che di metodo. Siamo riusciti a creare una collaborazione e una rete che va mantenuta e presidiata, anche perché il progetto scaturisce da un’elaborazione collettiva, frutto dell’attivazione di tutti i partner».

Capofila del progetto è il Comune di Cremona in partnership con Azienda Sociale del Cremonese (per conto anche dei 43 comuni del distretto aderenti), Comune di Crema, Comunità Sociale Cremasca ASC (per conto anche dei 48 comuni del distretto aderenti), Provincia di Cremona, ASL della provincia di Cremona, Camera di Commercio, Servimpresa - Azienda Speciale della Camera di Commercio, Cisvol Centro Servizi per il volontariato, Consorzio sul Serio, Cooperativa Sociale Altana, Cooperativa Sociale Iride, Mestieri Lombardia - Consorzio di Cooperative Sociali SCS, Cooperativa Sociale Nazareth, Cooperativa Sociale l’Umana Avventura, Gal Oglio Po - Terre d’Acqua Soc. Cons. R.L., Kairos - Organizzazione di Volontariato e Reindustria - Agenzia Cremona Sviluppo. L’operatività è stata coordinata dall’Informagiovani, che, guidando il gruppo dei partner, ha portato questo importante risultato su nostro territorio.

Presente alla seduta della Commissione Alessandro Portesani dell’Associazione Kairos, che raggruppa giovani che a vario titolo e con diverse collocazioni professionali si sono attivati, e che svolgono un ruolo di accompagnamento e di supporto all’attività imprenditoriale e alla creatività dei giovani. Kairos ha svolto e svolge un ruolo importante di coordinamento nell’ambito della rete.

Il progetto è stato infine descritto nei dettagli da Maria Carmen Russo, responsabile dell’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune, che Ruggeri ha ringraziato per il prezioso lavoro svolto insieme a tutta alla sua equipe, lavoro non solo progettuale e di accompagnamento, ma anche di rendicontazione alla Regione della azioni progettuali. Un ringraziamento rivolto anche a Portesani per il contributo suo personale e di Kairos.

880 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria