Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 13.31

Presentazione Cd Giuseppe Verdi Fantasie per violino e pianoforte

| Scritto da Redazione
Presentazione Cd Giuseppe Verdi Fantasie per violino e pianoforte

Museo del Violino, sabato 16 novembre, ore 17,30
Alberto Cantù, Alessio Bidoli e Bruno Canino
presentano il cd
Giuseppe Verdi Fantasie per violino e pianoforte

Il pianista Bruno Canino, il violinista Alessio Bidoli ed il critico Alberto Cantù presentano - sabato 16 novembre, alle 17,30, al Museo del Violino – il Cd “Giuseppe Verdi, fantasie per violino e pianoforte”.

Le opere del Cigno di Busseto conquistarono il pubblico e i virtuosi di ogni strumento con la modernità della loro concezione drammaturgica e della resa dei personaggi, dai quali il canto sgorga da un’urgenza espressiva e attraverso una vocalità essenziale affatto nuova per gli spettatori dell’epoca. Le Fantasie di Antonio Bazzini sulle opere I masnadieri (prima registrazione mondiale) e La traviata e quelle di Camillo Sivori su Un ballo in mascheraIl trovatore, recuperate grazie alla ricerca di Alberto Cantù e Alessandro Turba, sono da considerarsi tra le più brillanti e rappresentative parafrasi su temi verdiani e costituiscono una indubbia testimonianza del valore della scuola violinistica italiana dell’Ottocento.

L’incontro è promosso dall’Associazione Culturale “Lo Studiolo di via Beltrami”, Cremonabooks e Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari nell’ambito della rassegna “Il violinista sul tetto”. L’ingresso è libero e gratuito.
2013-11-14

 

 

 

1319 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria