Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 02.09

Presentazione Master Religioni e mediazione culturale

| Scritto da Redazione
Presentazione Master Religioni e mediazione culturale

Lunedì 12 dicembre alle ore 16.00
nell'Aula A Ex Dipartimento Studi Storico Religioni, II Piano di Lettere e filosofia, Sapienza

incontro di presentazione del master con la partecipazione degli allievi della prima edizione e i docenti. Il direttore del Master, prof. Alessandro Saggioro e il coordinatore, prof. Paolo Naso, consegneranno agli allievi le pergamene relative alla prima edizione. Interviene il Prefetto Sandra Sarti (Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione; Direzione centrale degli affari dei culti, Ministero dell’Interno). Sarà proiettato il docu-film di Ai Nagasawa, “Italia delle religioni, futuro del pluralismo”.

 

MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO IN RELIGIONI E MEDIAZIONE CULTURALE
Gennaio - Novembre 2012

Direttore: Prof. Alessandro Saggioro
Telefoni: (+39) 06.49913350 - 0649913705
alessandro.saggioro@uniroma1.it alessandro.saggioro@gmail.com
Coordinatore: prof. Paolo Naso
paolo.naso@uniroma1.it

IL BANDO DI ISCRIZIONE AL MASTER SCADRA' IL 15 DICEMBRE!!!

Il bando del master in Religioni e mediazione culturale è consultabile su http://www.facebook.com/l/iAQHoMLQjAQGeDHiVtYRRRgmkGIAZzbfKhA48MXZQ9lMXFw/www2.uniroma1.it/studenti/laureati/master/

DESCRIZIONE DEL MASTER

Tra gli aspetti più rilevanti di ogni società multietnica e multiculturale vi è il pluralismo delle identità religiose. Un numero crescente di persone giunte in Italia e in Europa come immigrati o come richiedenti asilo appartiene a comunità di fede delle quali spesso si ignorano fondamenti, norme e tradizioni, e sulle quali talvolta pesano gravi pregiudizi. Si colloca in questo quadro una nuova figura professionale, quella del mediatore culturale con specifiche competenze sulle culture e le tradizioni religiose.

Il Master si propone di realizzare un percorso di studio, applicativo e sperimentale, finalizzato alla formazione di esperti nella mediazione culturale, insegnanti, giornalisti, operatori sociali, operatori della cooperazione e dell’editoria, amministratori, funzionari, ministri di culto, militari impegnati in missioni umanitarie all’estero con specifiche competenze nel campo degli studi sul fatto religioso, del rapporto con le comunità di fede e, più in generale, del pluralismo confessionale nell’ambito delle società multiculturali.

Intrecciando percorsi formativi storici, politologici, giuridici, sociologici, antropologici e linguistici, il Master è il primo del suo genere che si propone in Italia. Le lezioni saranno impartite da docenti della Sapienza e di altre università e da qualificati professionisti che operano nel settore della mediazioni culturale e linguistica, del giornalismo, dell’editoria, della promozione di eventi, del dialogo interculturale e interreligioso. Il Master prevede uno stage obbligatorio presso scuole, redazioni giornalistiche, case editrici, ospedali, associazioni culturali.

Sono ammessi laureati con titolo di studio di primo livello o equipollente (con precedenza ai laureati in materie storico-religiose, antropologiche, sociologiche, della mediazione cuturale e simili).

1744 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria