Martedì, 14 maggio 2024 - ore 20.26

PRIMARIE ITALIA BENE COMUNE: L’ANALISI DEL VOTO IN LOMBARDIA

| Scritto da Redazione
PRIMARIE ITALIA BENE COMUNE: L’ANALISI DEL VOTO IN LOMBARDIA

Bersani vince nelle provincie della bassa, mentre Renzi ha la meglio nell’area pedemontana e in Valtellina. Moderatamente bersaniane Brescia e Bergamo, effetto Pisapia a Milano in favore di Vendola

Il sud si conferma tradizionalista, mentre il nord apre al nuovo. In Lombardia, il risultato del secondo turno delle elezioni primarie del centro sinistra ha visto la vittoria netta del Segretario Nazionale del Partito Democratico, Pierluigi Bersani, sul Sindaco di Firenze, Matteo Renzi.

Il dato complesivo della Lombarida è in linea con quello nazionale: Bersani ottiene il 60%, mentre Renzi è al 39%. Interessante è anche il dato per provincia.

Il segretario del Partito Democratico, sostenuto dalla CGIL e dall’apparato del PD, è stato sostenuto con più del 64% nelle storiche roccaforti rosse lombarde di Cremona e Mantova. Inoltre, nel resto del centro-sud della Lombardia – nelle Provincie di Pavia, Lodi, Milano e Monza Brianza – Egli ha ottenuto non meno del 60%.

Renzi, esponente di estrazione cristiano-democratica del PD, non ha vinto in nessuna provincia, ma ha confermato un ottimo dato a Lecco e Como, laddove nel primo turno si è imposto su Bersani.

Notevole è anche il consenso riscosso dal Sindaco di Firenze nelle altre roccaforti moderate della Lombardia come Sondrio e Varese, ed anche a Bergamo e Brescia Renzi ottiene più del 40% dei consensi.

Se comparato con quello del primo turno, il dato regionale è in controtendenza rispetto a quello nazionale. Bersani si conferma nelle storiche piazzeforti della sinistra in Lombardia, ma perde nelle regioni dell’Italia Centrale. Viceversa, Renzi in Lombardia è davanti laddove la sinistra è sempre stata debole, ma in Italia ha la meglio nelle regioni rosse.

Resta infine una nota legata all’importante ruolo esercitato dal sindaco di Milano, Giuliano Pisapia. Il Primo Cittadino della Milano arancione è stato capace al primo turno di spostare molti voti per il Leader di Sinistra-Ecologia-Libertà, Nichi Vendola, che proprio nel capoluogo meneghino ha ottenuto il suo miglior risultato fuori dalla Puglia – la Regione di cui è Governatore – con il 17% dei consensi.

Matteo Cazzulani

Lombardia.Le Primarie Civiche del 15 dicembre
Scegli fra Ambrosoli,Kustermann,Di Stefano
Per dire la tua clicca qui.
Primarie Lombarde. Io scelgo:
http://www.welfarenetwork.it/index.php?option=com_apoll&view=apoll&id=18:primarie-lombarde-io-scelgo

Per saperne di più sulle primarie lombarde
clicca qui
https://www.welfarenetwork.it/lombardiale-primarie-civice-del-15-dicembre-20121202/

 

1201 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria