Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 07.09

Primarie PD sel 3 marzo Riunito a Cremona Comitato pro-Zingaretti. Confermato Fassino lunedì 11 febbrai

Si è svolta nel tardo pomeriggio di mercoledì 6 febbraio presso la sede del PD di Via Ippocastani, l'assemblea del comitato pro Zingaretti Piazza Grande Cremona, Crema & Casalmaggiore

| Scritto da Redazione
Primarie PD sel 3 marzo Riunito a Cremona Comitato pro-Zingaretti. Confermato Fassino lunedì 11 febbrai Primarie PD sel 3 marzo Riunito a Cremona Comitato pro-Zingaretti. Confermato Fassino lunedì 11 febbrai

Primarie PD sel 3 marzo Riunito a Cremona Comitato pro-Zingaretti. Confermato Fassino lunedì 11 febbraio

Si è svolta nel tardo pomeriggio di mercoledì 6 febbraio presso la sede del PD di Via Ippocastani, l'assemblea del comitato pro Zingaretti Piazza Grande Cremona, Crema & Casalmaggiore.

La seduta, presieduta dal coordinatore provinciale Santo Canale e dal segretario cittadino Luca Burgazzi, è stata convocata per fare un aggiornamento programmatico in seguito alla conclusione della prima fase del Congresso ed in vista delle primarie del 3 marzo.

All'ordine del giorno il commento dei risultati nei circoli, positivi se si pensa al collocamento di Zingaretti in seconda posizione a soli 14 voti di distacco dal candidato che "gioca in casa" Martina, ma allo stesso tempo negativi per quanto riguarda l'affluenza al voto decisamente bassa.

Stessa cosa a livello nazionale: sebbene Zingaretti si sia collocato al primo posto con il 47,38% dei voti, la percentuale di affluenza risulta limitata al solo 50,46% di aventi diritto di voto.

Si è parlato poi degli ultimi sondaggi i quali danno Zingaretti favorito alla presidenza del partito, grazie anche all'imminente dichiarazione di Francesco Boccia, escluso dalla corsa alle primarie, il quale ha pubblicamente chiesto ai 7mila suoi elettori di sostenere Nicola alle primarie del 3 marzo. 

Il 3 marzo, appunto, si voterà per l'elezione del segretario nazionale dalle 8 alle 20, le votazioni sono aperte a tutti anche agli ultrasedicenni e agli studenti fuori sede. Un fatto molto positivo se si pensa all'elettorato "zingarettiano" che si prevede andare ben al di la degli iscritti al partito, portando alle urne molte persone che finora non si erano mai avvicinate al Pd. E, a dispetto delle polemiche degli ultimi giorni, è proprio questo il principio su cui si basa Piazza Grande: ricostruire il PD, aprendo ed allargando la sua base popolare (proprio in questi giorni alcuni quotidiani hanno incalzato la polemica contro il candidato favorito, sottolineando come il logo e i colori del partito siano completamente assenti nel manifesto di Zingaretti).

All'ordine del giorno anche la sottoscrizione delle liste dei candidati a segretario nazionale, per ognuna delle quali andranno raccolte 50/60 firme entro giovedì' 14 febbraio e sarà possibile farlo in federazione a Cremona dalle 8 alle 13 oppure presso la sede di Crema dalle 9 alle 12.30. Per chi volesse sottoscrivere la candidatura e fosse impossibilitato a recarsi presso i luoghi di raccolta, è possibile contattare il referente di comitato Santo Canale.

Infine, i prossimi appuntamenti del comitato: lunedì 11 febbraio alle ore 21 presso Spazio comune interverrà Piero Fassino a sostegno della candidatura di Nicola Zingaretti ed entro la fine del mese è atteso anche il leader di Piazza Grande, impegnatissimo in tutta Italia per la sua campagna ma che, ha promesso, non mancherà di incontrare i cittadini cremonesi.

Per rimanere aggiornati sulle novità dal comitato:

pagina Facebook: Piazza Grande – Cremona per Zingaretti

pagina Instagram: piazza grande cremona

email: cremonapiazzagrande@gmail.com

Sottoscrizione liste candidati Assemblea Nazionale.

Il comitato Zingaretti comunica che  con la Convenzione Nazionale svoltasi  a Roma, ha preso avvio la campagna per le Primarie del 3 marzo 2019, che vede candidati a segretario nazionale Roberto Giachetti, Maurizio Martina e Nicola Zingaretti.

Anche per la nostra Provincia vanno presentate le liste dei candidati all'Assemblea Nazionale.

Per ogni lista collegata al candidato segretario vanno raccolte 50/60 firme.

Da martedì 5 a giovedì 14 febbraio è possibile sottoscrivere le liste.

Si può firmare in federazione PD  a Cremona dalle ore 08.30 alle ore 13.00, presso la sede di Crema dalle ore 09.00 alle ore 12.30.

Per il Comitato Zingaretti  contattare  Santo Canale

 

1393 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online