Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 06.25

PRINCIPI FONDAMENTALI PER L'ECONOMIA SPAZIALE MONDIALE: LE CONCLUSIONI ADOTTATE DAL CONSIGLIO DELL'UE

| Scritto da Redazione
PRINCIPI FONDAMENTALI PER L'ECONOMIA SPAZIALE MONDIALE: LE CONCLUSIONI ADOTTATE DAL CONSIGLIO DELL'UE

 In preparazione del decimo Consiglio "Spazio" che si terrà in videoconferenza il prossimo 20 novembre, il Consiglio dell’Unione europea ha adottato questa settimana le conclusioni sui Principi fondamentali per l'economia spaziale mondiale,

"Orientamenti sul contributo europeo alla definizione dei principi fondamentali dell'economia spaziale globale" il titolo dato al testo che fornisce importanti orientamenti per la futura politica spaziale europea.

Nelle conclusioni, il Consiglio constata con soddisfazione l'emergere di un'industria spaziale e di catene di approvvigionamento europee altamente competitive, che consentono all'Europa di partecipare e contribuire alla crescita globale dell'economia spaziale. Invita tutti gli attori ad adoperarsi per assicurare condizioni di parità a livello mondiale ed economie aperte, compreso il commercio libero ed equo, sulla base di soluzioni multilaterali e della reciprocità nel settore spaziale.

Con l’obiettivo di promuovere l'autonomia, la sicurezza e la resilienza dello spazio europeo, il Consiglio sottolinea la necessità della non dipendenza tecnologica europea e ricorda l'importanza di mantenere un accesso allo spazio sicuro, autonomo, affidabile, efficiente in termini di costi ed economicamente abbordabile. Particolare attenzione è riservata alla gestione del traffico spaziale, al cui riguardo è evidenziata la necessità di un approccio coordinato a livello europeo, così come alla cibersicurezza nel settore dello spazio.

Per realizzare questi obiettivi, il Consiglio rimarca l'importanza di azioni coordinate dell'Unione europea, dell'Agenzia spaziale europea e dei rispettivi Stati membri, sulla base delle competenze parallele e dei rispettivi compiti e responsabilità, nel pieno rispetto dell'assetto istituzionale e dei quadri operativi, per rafforzare la politica spaziale europea. (aise) 

472 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria