Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 07.08

PROGETTO DI RICERCA E FORMAZIONE TRA PROVINCIA DI CREMONA E UNIVERSITA’ STUDI DI MILANO BICOCCA

I risultati complessivi del questionario ad una prima lettura hanno messo in luce in via generale un senso diffuso di benessere lavorativo, peraltro non scevro da alcune situazioni di disagio.

| Scritto da Redazione
PROGETTO DI RICERCA E FORMAZIONE TRA  PROVINCIA DI CREMONA E  UNIVERSITA’  STUDI DI MILANO BICOCCA

PROGETTO DI RICERCA E FORMAZIONE TRA  PROVINCIA DI CREMONA E  UNIVERSITA’  STUDI DI MILANO BICOCCA

I risultati complessivi del questionario ad una prima lettura hanno messo in luce in via generale un senso diffuso di benessere lavorativo, peraltro non scevro da alcune situazioni di disagio.

La Provincia di Cremona, da sempre attenta ai temi della valorizzazione dei propri lavoratori e della qualità degli ambienti di lavoro, come dimostra anche la partecipazione al progetto regionale volto a promuovere la salute sul luogo di lavoro (Workplace Health Promotion -WHP-), ha somministrato ai propri dipendenti alla fine del 2016 un questionario sullo stress lavoro correlato e sul benessere organizzativo, inteso come la capacità dell’organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori per tutti i livelli e i ruoli.

Tale scelta è stata assunta sulla base sia di elementi normativi (art.28 D.lgs 81/08 e circolare  del 18 Novembre 2010 della Commissione Consultiva Permanente), che richiedono alle aziende di effettuare la valutazione dello stress lavoro correlato con adeguata frequenza  sia del contesto complesso e difficile in cui le province si trovano a causa della Legge del Rio, divenuto ancor più incerto dopo l’esito del referendum della riforma costituzionale del 4 dicembre 2016.

[leggi tutto]

Nella foto da sinistra: prof. Luigi Ferrari dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, il Coordinatore della Provincia Dirigente Massimo Placchi, Rinalda Bellotti, la Dirigente Settore RISORSE UMANE,APPALTI E PROVVEDITORATO ed i funzionari Fabio Scio ed Elisa Bentivoglio

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1336 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online