Sabato, 04 maggio 2024 - ore 10.09

Progetto Mousikè - Comune di Cremona e Scuola Media Vida

| Scritto da Redazione
Progetto Mousikè  - Comune di Cremona e Scuola Media Vida

a Cremona Solidale - 5 e 19 marzo 2013 -
L’Orchestra giovanile Mousikè  nasce nel 2006 come Laboratorio orchestrale del progetto Mousikè, percorso musicale promosso dall’Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia del Comune di Cremona, sostenuto dalla Scuola Media ad Indirizzo Musicale “M. Vida” e dalla Fondazione Stauffer, rivolto alla popolazione giovanile della città.
Ora l’orchestra giovanile Mousikè è una realtà di elevato spessore artistico e musicale che vede coinvolti più di settanta ragazzi dagli 8 ai 18 anni con un ricambio annuale che rende il gruppo in continua e dinamica evoluzione. È un’opportunità rivolta a tutti coloro che, suonando uno strumento musicale, vogliono cimentarsi nella musica d’insieme: è un’esperienza educativa e formativa che aiuta i ragazzi a crescere nella propria identità.
Coordinatore artistico il maestro Gianluigi Bencivenga, animatore dei due pomeriggi musicali donati dall’Orchestra agli anziani di Cremona Solidale.
La freschezza e l’entusiasmo dei ragazzi, guidati dal maestro Bencivenga, da Corrado Braga e da Alberto Venturini hanno contagiato anziani e loro familiari.
Una bella esperienza per i ragazzi, una conoscenza davvero emozionante per i nostri anziani.
Ed una promessa strappata all’Assessore Amore ed al Maestro Bencivenga: ritornare in primavera per un concerto all’aperto con la partecipazione di tutta l’orchestra al completo.

Il vice presidente
Dott. Giuseppe Foderaro

1746 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria