Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 13.51

Progetto “Zero/18”

| Scritto da Redazione
Progetto “Zero/18”

Progetto “Zero/18”: l’ASL incontra le scuole
Il progetto “Zero/18”, promosso dall’assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia del Comune di Cremona in collaborazione con le associazioni di categoria ed altre realtà imprenditoriali e istituzionali del territorio cremonese, tra le quali l’ASL di Cremona,  offre la possibilità ai bambini e ai ragazzi delle nostre scuole di conoscere la molteplicità dei mestieri e dei ruoli professionali che il nostro territorio offre. L’ASL è impegnata a promuove alcune professionalità (quali il veterinario, l’ostetrica, i tecnici della prevenzione e di laboratorio) che svolgono un ruolo importante, ma forse non a tutti noto,  per la prevenzione e la tutela della salute pubblica.
Le attività dell’ASL, definite da un gruppo di lavoro dedicato e coordinate dall’Ufficio Infermieristico Tecnico Riabilitativo Aziendale (UITRA), sono iniziate in queste ultime settimane grazie al contributo di alcuni operatori che hanno aderito al progetto offrendo la propria disponibilità e professionalità per gli incontri nelle classi, ed alla fattiva collaborazione degli insegnanti delle scuole richiedenti, che hanno concordato contenuti e modalità degli interventi.
Il primo incontro si è tenuto il 25 febbraio, ed ha visto protagonisti i Tecnici del Laboratorio di Sanità Pubblica dell’ASL, che hanno incontrato gli studenti della classe 1^ con indirizzo biotecnologico della scuola secondaria di II grado APC di Cremona. Particolare attenzione è stata dedicata alla formazione universitaria, alle tecniche utilizzate ed in particolare all’analisi ed etichettatura degli alimenti e delle acque, agli OGM, alle analisi tossicologiche per svelare il consumo di droghe. L’incontro, della durata di circa due ore, ha previsto una parte frontale di natura teorica e una parte pratica, molto apprezzata sia dai ragazzi che dagli insegnanti. I tecnici di laboratorio hanno portato con se alcuni strumenti di lavoro e, grazie alla possibilità di utilizzare il laboratorio della scuola, hanno effettuato alcune piccole prove pratiche coinvolgendo in modo attivo tutti i ragazzi. L’intervento ha riscosso grande interesse e curiosità, al punto che su specifica richiesta è stato concordato che il prossimo 25 marzo gli studenti dell’APC effettueranno in piccoli gruppi la visita al Laboratorio di Sanità Pubblica dell’ASL.
Il 14 Marzo è stata la volta dell’ostetrica, che ha incontrato gli alunni delle classi 2^ A e 2^ B della scuola primaria “Manzoni” al fine di promuovere la conoscenza del profilo professionale e far comprendere ai bambini il “mistero” della nascita, evento naturale e per certi aspetti “magico”. Estraendo ad uno ad uno i suoi “strumenti di lavoro” da una borsa “fiorita” stile Mary Poppins, l'ostetrica in modo semplice e accattivante ha raccontato agli alunni il viaggio magico di ogni bambino dal momento del suo arrivo nella pancia della mamma fino alla sua nascita e alle cure necessarie. Scolari attenti e curiosi hanno ascoltato la registrazione del battito del cuore del bimbo nella pancia e hanno posto numerose e bizzarre domande sulla professione dell'ostetrica, come fa “a far nascere due gemelli, perchè sono uguali”… Gli alunni delle due classi hanno incontrato ancora l'ostetrica il 1° aprile al Consultorio dell’ASL di vicolo Maurino, dove hanno potuto vedere un luogo di incontro per le mamme in attesa e assistere al “massaggio infantile” in un contesto appositamente predisposto dal personale, per accogliere in modo adeguato sia i bambini che le loro maestre.
Nei prossimi giorni saranno organizzati gli incontri del veterinario e dei tecnici della prevenzione con gli alunni della scuola primaria Manzoni e gli studenti dell’Istituto Professionale per l’Artigianato Liutario e del Legno. Il Veterinario tratterà gli argomenti inerenti la prevenzione delle zoonosi e le competenze di questa figura professionale all’interno dell’ASL, i tecnici della prevenzione si soffermeranno prevalentemente sugli aspetti riguardanti l’evoluzione del profilo professionale e della sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro.

Cremona 6 aprile 2011

L’Ostetrica Manuela Rotondi, del Consultorio ASL, incontra gli alunni della scuola primaria Manzoni

1777 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria