Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 17.59

Proteo per campagna globale educazione

| Scritto da Redazione
Proteo per campagna globale educazione

PROTEO ADERISCE ALLA CAMPAGNA GLOBALE PER L’EDUCAZIONE
Nel 2000 quasi tutti i governi del mondo, ma in particolare quelli dei paesi ricchi, riuniti a Dakar si impegnarono a far raggiungere entro il 2010 una serie di obiettivi minimi di sviluppo a tutti paesi del mondo, anche a quelli più poveri. Si trattava dei cosiddetti “Millennium Goals” tra i quali alcuni riguardavano proprio l’istruzione (garantire a tutti bambini del mondo almeno i primi cinque anni di scuola primaria, garantire l’eguaglianza di genere nella educazione, garantire il diritto all’educazione permanente ecc.). Nel 2010 si prese amaramente atto che questi obiettivi non erano raggiunti e quindi si reiterò l’obiettivo al 2015.

Per conseguire gli obiettivi in campo educativo (Education for All) immediatamente dopo Dakar nacque la Global Campaign for Education. Quattro anni fa in Italia per iniziativa di Save the Children, FLC Cgil, Action Aid, Ucodep-Oxfam e Manitese nacque la Coalizione per la Campagna Globale per l’Educazione-Italia che oggi raccoglie 17 organizzazioni. Il compito della campagna è quello di sensibilizzare il mondo della scuola sull’argomento e di fare pressione sui governi perché mantengano gli impegni presi. E’ superfluo dire che il nostro governo è sommamente negligente in merito!

Tutti gli anni la campagna dà luogo a una settimana di azione mondiale (Global Action Week, in breve GAW) che ha al centro alcune iniziative (lezioni, letture, produzioni ecc.) in cui vengono impegnati gli alunni. In questi anni la GAW è arrivata a vedere la partecipazione di 20 milioni di alunni che hanno partecipato alla Big Lesson dello scorso anno.

Quest’anno la settimana di azione, concentrata sulla produzione di una Big Story, è quella che va dal 2 all’8 maggio. Informazioni e materiali sono reperibili sul sito http://www.cge-italia.org/thebigstory/

Proteo Fare Sapere "News"
ANNO XI  - n. 3 del 22 aprile 2011
Via Leopoldo Serra 37  00153 Roma
Tel. 06/587904 Fax 06/5885560
segreteria@proteofaresapere.it www.proteofaresapere.it

1485 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria