Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 05.33

PUMS: approvate le linee strategiche per un nuova mobilità a Cremona

Obiettivo 30-30-30-10. Avvio dei primi incontri per un confronto sulle strategie e le azioni da intraprendere.

| Scritto da Redazione
PUMS: approvate le linee strategiche per un nuova mobilità a Cremona

Cremona, 16 novembre 2018 - Dopo due mesi di lavoro, nel corso dei quali, grazie ai dati raccolti, è stato costruito il quadro di riferimento, dopo la delibera del settembre scorso, quando venne dato il via libera anche alle procedure di VAS (Valutazione Ambientale Strategica), la Giunta, nell’ultima seduta, su proposta dell’Assessore alla Mobilità Alessia Manfredini, ha approvato le linee strategiche del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) e l'avvio del confronto con gli stakeholder sulle strategie ma anche sulle prime azioni che si potranno attuare. Le strategie del Piano si articolano in otto ambiti tematici elencati in ordine di priorità:

1. Migliorare le performance del trasporto pubblico

2. Rimodulare le performance del trasporto privato a favore di modalità a minor impatto

3. Favorire la mobilità condivisa e la mobilità elettrica

4. Preservare e migliorare la qualità ambientale

5. Massimizzare la sicurezza degli spostamenti

6. Migliorare la logistica urbana e la distribuzione delle merci.

7. Incrementare l'utilizzo di sistemi ITS (Intelligent Transport o Transportation Systems, sistemi di trasprto intelligente) applicati alla mobilità passeggeri e merci

8. Migliorare l'accessibilità del territorio e facilitare l'accessibilità dei cittadini

L'obiettivo programmatico è modificare nei prossimi anni, in misura significativa, la suddivisione delle modalità di spostamento tra i diversi mezzi di trasporto, nonché continuare a promuovere la mobilità sostenibile. Partendo dai dati degli spostamenti ISTAT del 2011 si prevede la seguente rimodulazione di spostamento modale: 30-30-30-10.

Il percorso intrapreso nasce dalla convinzione che occorre riequilibrare il sistema della mobilità cittadina e puntare sullo sviluppo del trasporto pubblico, sulla mobilità sostenibile e condivisa, riducendo la dipendenza dall’auto e aumentando la competitività delle modalità sostenibili, che contribuiscono alla riduzione dell'inquinamento dell'aria, dei consumi energetici, degli incidenti stradali e della congestione.

Ridurre il traffico veicolare e il numero di auto presenti sul suolo pubblico significa anche dare un contributo decisivo al miglioramento dell’ambiente urbano recuperando la fruibilità degli spazi pubblici, valorizzando, anche economicamente, il patrimonio storico e architettonico della città.

Il riequilibro delle modalità di spostamento, oltre a rappresentare la meta del PUMS, è l’indicatore principale attraverso il quale misurare l’efficacia del Piano nonché la sostenibilità del sistema della mobilità. L’obiettivo al quale si vuole giungere è che entro dieci anni Cremona possa ritrovarsi con un sistema della mobilità cittadina interamente rimodulato: raddoppio degli utenti del trasporto pubblico locale, riduzione del traffico lungo il ring urbano e nel centro storico, maggior utilizzo dei mezzi elettrici e di quelli condivisi.

Le linee strategiche del PUMS, approvate dalla Giunta e che saranno illustrate alla Commissione consiliare Ambiente, nelle prossime settimane saranno il tema conduttore dei primi incontri con diversi stakeholder per aprire un confronto sulle azioni da intraprendere per realizzare gli obiettivi sopra descritti.

 

639 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria