Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 22.04

PUTIN ANNIENTA LA FLOTTA UCRAINA IN CRIMEA E SI PREPARA ALL'INVASIONE VIA TERRA

Dopo tre giorni, e un ultimo agguato di tre ore, anche l'ultima corvetta della Marina Militare di Kyiv è stata costretta a capitolare, poche ore dopo la nomina del nuovo Ministro della Difesa, Mykhaylo Koval, che deve ora gestire la ritirata delle forze armate ucraina dalla penisola sul Mar Nero. Oltre all'avanzata dalla Crimea, l'Ucraina deve fronteggiare la pressione ai confini orientali e occidentali dell'esercito russo, che ha avviato esercitazioni balistiche anche in Siberia

| Scritto da Redazione
PUTIN ANNIENTA LA FLOTTA UCRAINA IN CRIMEA E SI PREPARA ALL'INVASIONE VIA TERRA

Una resa militare ed un terremoto politico. Nella giornata di martedì, 25 Marzo, l'esercito di occupazione russo in Crimea ha preso il controllo anche dell'ultima corvetta, la Cherkasy, rimasta fedele alle forze armate ucraine. L'agguato alla Cherkasy, il cui equipaggio ha resistito eroicamente rifiutandosi per ben tre volte di consegnare nave ed armi ai russi, è durato tre giorni, fino a quando un'operazione di tre ore con elicotteri militari e navi da assalto leggere ha costretto l'ultima corvetta dell'Ucraina alla resa.

Poche ore prima, il Parlamento ucraino ha confermato la nomina da parte del Presidente ad interim, Oleksandr Turchynov, del nuovo Ministro della Difesa, il Generale Mykhaylo Koval: un militare di lungo corso, arrestato dai russi in Crimea il 5 Marzo scorso e poi rilasciato, che prende il posto del dimissionario Ihor Tehnyuk, un Ammiraglio contestato per non avere dato una forte reazione all'invasione militare della Russia.

Il Generale Koval, che non appartiene a nessun Partito, ha dichiarato di avere avviato trattative con i russi per consentire a 6,5 Mila soldati ucraini di evacuare la Crimea con l'onore delle armi, e con la possibilità di sventolare la bandiera ucraina durante il loro ripiego in Ucraina.

Oltre al doloroso rimpatrio dalla Crimea delle forze armate ucraine, che il Presidente Turchynov ha ringraziato per avere permesso con la loro resistenza di incrementare lo stato di preparazione dell'esercito dispiegato nel resto del Paese, Koval si trova ora a gestire un'ancor maggiore pressione dei russi ai confini dell'Ucraina, come testimoniato dal Capo del Servizio Frontaliero, Mykola Lytvyn, che ha evidenziato come la Federazione Russa stia continuamente attuando provocazioni, come lo sconfinamento temporaneo in Ucraina di alcuni suoi reparti armati.

A confermare le dichiarazioni di Lytvyn sono i lanci dell'agenzia Interfax che, sempre martedì, 25 Marzo, ha certificato in Siberia, presso le Oblast di Oremburg e Omsk, il protrarsi di esercitazioni militari di reparti balistici russi, corredati da un contingente di 10 Mila uomini.

Obama protegge l'Europa e minaccia ulteriori sanzioni

Una riposta al riarmo della Russia, su cui ha lanciato l'allarme il Comandante delle forze NATO in Europa, Philip Breedlove -che ha sottolineato come le continue esercitazioni delle armate della Federazione Russa in Transnistria, dove stazionano già 1,5 Mila soldati russi, possano portare ad un attacco all'Ucraina da ovest oppure alla destabilizzazione della Moldova- è arrivato dall'Aia, dove il Presidente degli Stati Uniti d'America, Barack Obama, ha promesso aiuto e protezione ai Paesi dell'Alleanza Atlantica in caso di sconfinamento dell'esercito di Mosca in Unione Europea.

Obama, che ha messo in guardia il Presidente russo Vladimir Putin dal continuare un'escalation militare che potrebbe portare all'imposizioni di sanzioni mirate a specifici settori dell'economia ben più dure di quelle già imposte da USA ed UE, ha descritto la Russia come una potenza regionale in cerca di un prestigio militare tipico del secolo passato, poiché non è di costume di una potenza globale quello di attaccare Paesi vicini, con cui, viceversa, occorre collaborare.

Importante presa di posizione è stata anche quella dei Paesi del G7 -USA, Canada, Giappone, Gran Bretagna, Francia, Italia e Germania- che, a margine del Vertice dell'Aia, hanno condannato l'aggressione militare russa in Crimea ed hanno invitato Putin ad astenersi da ulteriori azioni militari per evitare l'esclusione dal G8 e l'isola,e ti internazionale.

Nella Dichiarazione, i Paesi del G7 hanno anche invitato gli ucraini ad adoperarsi fin da subito per garantire Democrazia, Diritti Umani, rispetto delle minoranze, stabilità economica ed unita politica, e, per il prossimo 25 Maggio, Elezioni Presidenziali libere e corrette.

Matteo Cazzulani

m.cazzulani@gazeta.pl

Twitter @MatteoCazzulani

Facebook Matteo Cazzulani

http://matteocazzulaniinternational.wordpress.com

1275 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria