Venerdì, 10 maggio 2024 - ore 09.28

"e-didattica", 100 ragazzi a scuola con l'iPad

| Scritto da Redazione

A Milano si progetta la scuola del futuro, dove si punta sulle nuove tecnologie per sperimentare strategie di apprendimento capaci di rispondere anche alle esigenze di alunni con disabilità. Al Civico Istituto Tecnico Manzoni del Polo Linguistico di via Deledda, il Comune ha realizzato un progetto di insegnamento con l’Ipad che coinvolge, attraverso laboratori e metodologie di apprendimento sperimentali, un centinaio di ragazzi. “La scuola deve affrontare i cambiamenti della società - ha detto Francesco Cappelli, assessore all’Educazione e Istruzione - e non può ignorare la profonda rivoluzione che l’era digitale ha già apportato nella vita quotidiana dei ragazzi: questi ‘nativi digitali’ richiedono un metodo formativo che utilizzi le nuove tecnologie. La multimedialità va vista come una vera occasione per un effettivo cambiamento della scuola stessa, che sia capace di accettare categorie e strutture diverse da quelle tradizionali”. Il progetto del Comune di Milano, monitorato dall’Università Bicocca, dall’Università Bocconi e dalla Cattolica, coinvolge un centinaio studenti tra i 14 e i 16 anni. Gli allievi concluderanno il loro percorso scolastico affrontando anche gli esami di Stato con l’ausilio degli iPad e di una metodologia di approccio alle varie discipline decisamente non “scolastica”. Inoltre, la stessa metodologia e tecnologia viene utilizzata per aiutare un’allieva con grave disabilità fisica ad affrontare l’anno scolastico. 

Le classi coinvolte dovranno produrre degli e-book relativi agli argomenti da affrontare nelle varie discipline, oltre a filmati e podcast. Il materiale prodotto verrà messo in rete perché possa essere utilizzato da tutti gli allievi delle scuole civiche e statali. In questo progetto l’iPad viene utilizzato quotidianamente da ragazzi e insegnanti: lo studente è, perciò, il vero attore al centro del processo di apprendimento che diventa laboratoriale e più collaborativo: le caratteristiche della “e-didattica” offrono risposte più efficaci alle esigenze della disabilità e ai problemi del disagio giovanile, costituendo una linea vincente contro la dispersione scolastica. La qualità della sperimentazione è confermata anche dalla costante richiesta, da parte delle scuole statali e di aziende informatiche, di forme di collaborazione e di formazione.

Fonte: Comune di Milano

2014-03-10

1194 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria