Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 01.56

Raccolta rifiuti sul Cremasco. La conferenza dei sindaci sta valutando il da farsi

Il Servizio di Igiene Urbana è un servizio sensibilissimo in quanto ha immediati riflessi sulla qualità della vita di una città e dei cittadini che la abitano.

| Scritto da Redazione
Raccolta rifiuti sul Cremasco. La conferenza dei sindaci sta valutando il da farsi

Godere di strade e spazi urbani puliti e decorosi, fruire di una raccolta rifiuti che entri nelle case dei cittadini con garbo, efficacia e puntualità, beneficiare di sistemi innovativi che possano premiare i comportamenti più virtuosi e avere a cuore il rispetto dell'ambiente è l'obiettivo che ogni amministratore di buon senso si pone o si dovrebbe porre.

Con questi intendimenti, dunque con lo sguardo puntato al cittadino - utente, da un lato, al fine di semplificargli la vita, e dall'altro all'ambiente, favorendo  comportamenti individuali e collettivi improntati ad uno stile sempre più eco-sostenibile ed eco-compatibile, i sindaci cremaschi, consapevoli di una tradizione che vede il nostro territorio in una posizione avanzata sul versante del servizio di igiene ambientale, si sono orientati ad avviare una procedura di gara per assegnare il servizio per i prossimi dieci anni.

Oggi gli scenari, sia sul piano territoriale, normativo, e della giurisprudenza si sono modificati rispetto a quando, diversi mesi fa, i vari consigli comunali hanno dato indicazioni ai sindaci perchè ci si muovesse sul versante dell'affidamento mediante gara.

Per questa ragione questo pomeriggio i sindaci si sono riuniti in Conferenza Plenaria per condividere il medesimo livello di informazioni ed avviare valutazioni condivise dello stato dell'arte. L'Avv. Luca Lanzalone, consulente del Comune di Crema per l'intero piano di razionalizzazione delle partecipazioni societarie, ha offerto il proprio supporto tecnico legale ai sindaci per comprendere appieno il contesto attuale della legislazione e degli orientamenti giurisprudenziali sul settore.

La conferenza dei sindaci, tramite il suo Presidente, sindaco Guido Ongaro attenderà dalla società SCRP, stazione appaltante che nelle scorse settimane ha dato avvio alla raccolta di manifestazioni di interesse per la gara del servizio di igiene ambientale, raccolta che ha termine lunedì 21 settembre, formale comunicazione delle manifestazioni di interesse pervenute”.

La conferenza dei sindaci tornerà a riunirsi nelle prossime settimane.”

Guido Ongaro

Presidente della Conferenza dei Sindaci a nome della stessa

 

757 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria