Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 08.06

Rassegna Letture sul Po, presentato il libro Il Po in Cattedrale

Prossima appuntamento venerdì 17 giugno al Museo del Cambonino

| Scritto da Redazione
Rassegna Letture sul Po, presentato il libro Il Po in Cattedrale

Nell’ambito della rassegna Letture sul Po, venerdì 20 maggio, al Teatro Monteverdi di Cremona si è tenuta la presentazione del libro del giornalista Fulvio Stumpo Il Po in Cattedrale -La Grande Piena. L’autore, citando documenti inediti contenuti nella pubblicazione, ha ripercorso, commentandole, alcune tappe della piena del Po del 1705, la più devastante per Cremona e il suo territorio.

Tra ottobre e fino al 10 di novembre il fiume si ingrossò e ruppe a Porta Po e Porta Mosa ed entrò in città fino in via Platina, Porta San Luca e San Michele. Il Po causò danni maggiori in provincia: l'ondata di piena sfondò l'argine a Farisengo di Bonemerse, sfaldò le difese o le superò. Tutti i paesi della Provincia Inferiore si trovarono sotto metri d'acqua, da Malagnino a Motta, da Torricella a Gussola fino a Casalmaggiore.

La terza edizione della rassegna ‘Letture sul Po’ – ha dichiarato il Vice Sindaco Andrea Virgilio nella sua introduzione all’incontro ha il pregio di ripercorrere momenti di vita legati al Grande Fiume dal punto di vista delle popolazioni rivierasche e dei pescatori, oltre che degli eventi storici che hanno segnato le sue sponde. Anche questo racconto ben si colloca nell'ambito della valorizzazione e conoscenza del Po, della sua forza, a volte capace di unire i territori quanto di irrompere all'interno dei comuni e delle abitazioni”.

La rassegna, promossa dal Settore Area Vasta e dal Settore Cultura e Musei del Comune di Cremona, proseguirà con le voci di attori e scrittori professionisti venerdì 17 giugno al Museo della Civiltà Contadina “Il Cambonino Vecchio”, con una interessante una ricca proposta di incontri sul tema del fiume e della navigazione.

 

604 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria