Sabato, 27 aprile 2024 - ore 01.44

Referendum, i promotori: "raggiunta quota 4800, grande prova dei cittadini

| Scritto da Redazione
Referendum, i promotori:

Referendum, i promotori: "raggiunta quota 4800, grande prova dei cittadini. Ora alleanza PD-IDV-SEL"
La raccolta delle firme è stata effettuata da:
Italia dei Valori Cremona,
Sinistra Ecologia e Libertà Cremona,
Comitato “Libera Scelta” Cremona, formato per la gran parte da cittadini aderenti al PD, che si è avvalso della fattiva collaborazione di numerosi iscritti e diversi Circoli del PD cremonese.
L'Associazione “Cantiere dell'Ulivo” ha coordinato le diverse iniziative ed ha mantenuto i rapporti con i diversi URP in parecchi Comuni della provincia.

La raccolta ha preso avvio nello scorso mese di agosto scontando, nel primo periodo e fino ai primi di settembre, una fortissima carenza nella informazione, soprattutto radiotelevisiva e della carta stampata. Carenza alla quale ha fatto da contraltare, invece, una fortissima vivacità della rete, dei social network e del semplice passaparola.
Solamente con l'inizio di settembre l'informazione, seppur ancora in maniera insufficiente, è riuscita a veicolare il messaggio relativo alla raccolta firme. Ed è infatti nelle ultime, recenti 3 settimane che ha preso corpo un vero e proprio “assalto” (simpaticissimo e molto ben accetto) ai tavoli delle firme ed agli uffici URP dei diversi Comuni.

Il necessario completamento dei dati ufficiali, per l'autenticazione e la certificazione delle firme, prosegue ora fino a lunedì 26 settembre, giorno nel quale gli ultimi moduli firmati saranno spediti al Comitato Referendario nazionale di Roma in Piazza SS Apostoli 73.

La raccolta vera e propria delle firme sul territorio cremonese va terminando.
L'ultimo appuntamento è per Sabato 24 settembre a Cremona: al mattino ai Giardini Pubblici (lato Taxi), nel pomeriggio in Via Solferino (angolo Piazza Roma).
Ne approfitti chi ancora non ha firmato!

I tre gruppi operativi hanno raccolto:
Italia dei Valori circa 1.000 firme
Sinistra, Ecologia e Libertà circa 1.000 firme
Comitato “Libera Scelta” circa 2.000 firme
Direttamente negli URP di diversi Comuni della provincia hanno firmato circa 800 cittadini.

La città di Cremona ha contribuito con circa 2.000 firme, Crema con circa 1.200, Castelleone 400, Soncino 150, Canneto sull'Oglio (Mn) 140, Soresina 100, Casalmaggiore 100, Piadena 100, Gussola 100, Pizzighettone 80, Grontardo 80, Rivolta d'Adda 60, Isola Dovarese 40, Persico Dosimo 30, Stagno Lombardo 20, Pessina Cremonese 20 ed in numero inferiore i diversi centri, medi e piccoli, dell'intero territorio provinciale.

Tutte le firme dei cittadini di Cremona e provincia giungeranno a Roma la mattina del 27 settembre nella sede del Comitato Referendario nazionale e saranno unite alle altre centinaia di migliaia provenienti da ogni angolo d'Italia per essere presentate alla Corte che dovrà decidere se accogliere o meno i quesiti referendari.

a cura di Alessandro Lucia
www.welfarecremona.it
23 settembre 2011

Per il Video  clicca qui
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=b03L1UIiV9w

1504 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria