Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 02.12

Ricordo del pittore Giovanni Carnovali, il “ Piccio”

| Scritto da Redazione
Ricordo del pittore Giovanni Carnovali,  il “ Piccio”

Sabato 5 luglio, al parco delle Colonie Padane di Cremona, è stato reso omaggio al grande pittore Giovanni Carnovali, detto il Piccio, scomparso nelle acque del Po proprio il 5 luglio 1873.

Un cippo e un busto collocati dal 1973 in un angolo verde del parco delle Colonie Padane ricordano la figura del pittore.

Secondo Marco Pezzoni, dell' associazione “ Cremona nel Mondo”, quest'angolo di natura e di storia andrebbe meglio conosciuto e curato.

Per questo, a 140 anni dalla sua scomparsa, l'associazione “ Cremona nel Mondo” ha voluto ricordare l'opera e la vita di un pittore che ha soggiornato per alcuni anni a Cremona e che spesso vi ritornava per immergersi nei silenzi del grande fiume.

Ultimo dei romantici, primo degli impressionisti Giovanni Carnovali è un artista che i critici stanno rivalutando come originale figura di passaggio nella pittura italiana dell '800.

Eccentrico, anticonformista, amante della natura e dei paesaggi del Po, ha sentito il richiamo del fiume come suo destino : così recitano le parole a sua memoria suggerite nel 1973 dall'allora sindaco della città Emilio Zanoni.

m.p.

2826 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria