Sabato, 18 maggio 2024 - ore 09.42

Rivarolo del Re L’8 aprile 1921 i fascisti devastarono la Cooperativa ‘rossa’

Egregio direttore, l’8 aprile ricorre il centenario di uno dei pochi eventi di rilievo che hanno caratterizzato la storia politica, sociale e culturale di Rivarolo del Re.

| Scritto da Redazione
Rivarolo del Re  L’8 aprile 1921 i fascisti devastarono la Cooperativa ‘rossa’

Rivarolo del Re  L’8 aprile 1921 i fascisti devastarono la Cooperativa ‘rossa’

Egregio direttore, l’8 aprile ricorre il centenario di uno dei pochi eventi di rilievo che hanno caratterizzato la storia politica, sociale e culturale di Rivarolo del Re.

Il comune, dopo aver ottenuto l’indipendenza da Casalmaggiore nel 1915, da subito è incappato nella prima guerra mondiale e nell’epidemia della «spagnola».

Le rivendicazioni salariali dei braccianti agricoli e dei lavoratori delle stalle, così come quelli degli operai delle città, cominciarono nel primo dopoguerra a radicarsi nelle nostre campagne sotto l’influenza delle idee socialiste e in seguito anche di quelle neo comuniste.

Il padronato agitò subito la paura del «pericolo rosso» e finanziò la nascita dello squadrismo fascista per arginarlo.

Come sappiamo il fenomeno fu attivo nella provincia di Cremona e specificatamente nel casalasco. A Rivarolo del Re lo scontro fra fascisti e antifascisti culminò la notte dell’8 aprile del 1921 con la spedizione punitiva di Farinacci in persona che, con propri accoliti e alcuni picchiatori provenienti dai dintorni, devastò la cooperativa, si fece consegnare dal banconiere il registro degli iscritti e ne invase le abitazioni per malmenare a tappeto tutti i sospettati che qualche tempo prima avevano proditoriamente tagliato le viti ai primi iscritti al fascio rivarolese.

Questo è un episodio del biennio nero 1921/1922 citato anche dalla stampa dell’epoca e da alcuni libri e saggi storici, nonché dal volume «Squadrismo, dal mio diario della vigilia» dello stesso ras di Cremona.

 Giampietro Vicini Rivarolo del Re

 

Vuoi scrivere ai siti del welfare? Usa questa mail redazione@welfarecremona.it 

1179 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online