Sabato, 27 aprile 2024 - ore 10.17

ROMA\ aise\ Vocabolario del romanesco contemporaneo

Il prossimo 15 febbraio, alle 17.30, a Palazzo Firenze, sede centrale della Società Dante Alighieri a Roma

| Scritto da Redazione
ROMA\ aise\ Vocabolario del romanesco contemporaneo

ROMA\ aise\ Vocabolario del romanesco contemporaneo: alla Dante di Roma il libro di Giovanardi e D’Achille

- Il prossimo 15 febbraio, alle 17.30, a Palazzo Firenze, sede centrale della Società Dante Alighieri a Roma, verrà presentato il libro di Claudio Giovanardi e Paolo D'Achille “Vocabolario del romanesco contemporaneo. Le parole del dialetto e dell’italiano di Roma” (Newton Compton Editori 2023). Insieme agli autori, interverrà il Segretario Generale della Dante Alessandro Masi.

I dialetti, come le lingue, sono in continua evoluzione, in particolare per quanto riguarda il lessico, sottoposto da un lato all’influsso della lingua nazionale e soggetto dall’altro al rinnovamento promosso dalle giovani generazioni.

Il Vocabolario del romanesco contemporaneo intende offrire una fotografia, il più possibile rappresentativa, del lessico del dialetto e dell’italiano regionale romano, così come si è venuto assestando nel corso del Novecento e nei primi decenni del Duemila. Fondato su basi rigorosamente scientifiche, presenta un insieme attentamente bilanciato tra le parole provenienti dalla tradizione (sopravvissute fino a oggi) e le parole nuove, ricavate in buona parte dal linguaggio giovanile, ma anche dai lessici specialistici e dai gerghi contemporanei.

Claudio Giovanardi è professore ordinario di Linguistica italiana all’Università Roma Tre. È socio ordinario dell’Accademia dell’Arcadia e Accademico della Crusca. Attualmente fa parte del Consiglio d’amministrazione della Fondazione Roma Tre-Palladium. Svolge anche un’attività di narratore.

Paolo D'Achille è professore ordinario di Linguistica italiana all’Università Roma Tre. Socio ordinario dell’Accademia dell’Arcadia, è presidente dall’aprile 2023 dell’Accademia della Crusca, per la quale dal 2015 è responsabile del Servizio di consulenza linguistica e direttore del periodico “La Crusca per voi”. (aise)

233 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online