Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 07.57

Roma. Nutrie, il leghista Guidesi presenta un question time

Fare chiarezza e di sciogliere i nodi: secondo Guidesi, Regioni e Province non possono decidere sulla riduzione, ma il Governo tergiversa

| Scritto da Redazione
Roma. Nutrie, il leghista Guidesi presenta un question time

«Nutrie cacciabili ma danni non più rimborsabili, il governo intervenga subito». Le conseguenze impreviste della legge dell’11 agosto di quest’anno, che ha fatto balzare sulla sedia Regioni e Province, ‘espropriate’ delle competenze sul controllo riduttivo dei roditori, sono approdate in commissione agricoltura per iniziativa del deputato leghista Guido Guidesi, che ha presentato un question time per chiedere di fare chiarezza e di sciogliere i nodi.

«Il Governo dovrebbe emanare disposizioni transitorie per consentire agli enti locali di muoversi nella certezza e continuità del loro operato», sollecita Guidesi. L’esecutivo, oggi in commissione, «non ha escluso la possibilità di attivare, fin da ora, una fase di monitoraggio e approfondimento». «Dalle carenze a livello normativo, provocate dal Governo, conseguono rischi dal punto di vista igienico-sanitario», avverte Guidesi, «per le coltivazioni e soprattutto dal punto di vista della sicurezza idrogeologica in aree rivierasche e golenali. La tenuta degli argini rischia di essere gravemente compromessa dai tunnel scavati da questi roditori. Abbiamo sollecitato un intervento immediato. Invitiamo il Governo a non aspettare tergiversando».

2675 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria