Domenica, 28 aprile 2024 - ore 23.03

Sabato 24 febbraio raccolta RAEE e plastica dura a Borgo Loreto

Nel mese di marzo la postazione mobile per la raccolta dei RAEE e plastica dura stazionerà sabato 23 in via Argine Panizza, sempre dalle 8:30 alle 13:30

| Scritto da Redazione
Sabato 24 febbraio raccolta RAEE e plastica dura a Borgo Loreto

Sabato 24 febbraio raccolta RAEE e plastica dura a Borgo Loreto

Cremona, 21 febbraio 2024 – Sabato 24 febbraio, dalle 8 alle 13:30, a Borgo Loreto, in via Legione Ceccopieri, sarà presente l’Ecocar, la postazione mobile per la raccolta dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e degli oggetti in plastica che non sono imballaggi (plastica dura). Alla postazione possono recarsi tutti i cittadini, indipendentemente dalla zona di residenza, in base alle proprie esigenze logistiche e disponibilità.

Dal mese di novembre 2023 infatti, oltre ai RAEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche quali, ad esempio, computer, stampanti, televisori, telefoni, ferri da stiro, asciugacapelli, rasoi elettrici, lampade e lampadine a risparmio energetico, neon, aspirapolvere) all’Ecocar è possibile conferire anche gli oggetti in plastica che non sono imballaggi (plastica dura). Si ricorda infatti che nel sacco e contenitore giallo della plastica possono essere conferiti solo gli imballaggi (bottiglie, vaschette, sacchetti, contenitori, flaconi), mentre gli oggetti in plastica dura di piccole dimensioni (come rasoi usa e getta, spazzolini, righelli, posate) devono essere buttati nel secco indifferenziato e quelli più grandi (come giocattoli, strumenti musicali, secchielli, bacinelle) devono essere portati alla Piattaforma di San Rocco oppure anche all'Ecocar, la postazione mobile che viene posizionata una volta al mese nei quartieri della città.

Il progetto risponde alle esigenze espresse dai Comitati di Quartiere di usufruire di un punto di raccolta più vicino rispetto alla piattaforma di San Rocco e si colloca nell’ambito delle attività messe in atto da Comune e Aprica (gruppo A2A) finalizzate a migliorare la raccolta differenziata e facilitare il conferimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e di quelli di plastica.

Si ricorda che all’Ecocar non possono essere portati RAEE e oggetti di plastica dura di grandi dimensioni. Per il ritiro gratuito di rifiuti ingombranti e grandi elettrodomestici (frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, televisori, condizionatori, forni, scaldabagni) si può telefonare al numero verde 800 173803 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, il sabato dalle 8 alle 12:30, fornendo un elenco dettagliato del materiale da ritirare, oppure utilizzare l’app rifiutiAMO, lasciando il recapito telefonico. È possibile, inoltre, richiedere il ritiro gratuito degli ingombranti anche attraverso il sito di Aprica al seguente indirizzo https://www.linea-gestioni.it/ritiro-ingombranti/ . In tutti i casi l’utente verrà richiamato per fissare il giorno e l’ora del ritiro degli ingombranti.

 Nel mese di marzo la postazione mobile per la raccolta dei RAEE e plastica dura stazionerà sabato 23 in via Argine Panizza, sempre dalle 8:30 alle 13:30

212 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online