Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 06.14

“SALVIAMO IL PAESAGGIO” convegno a Padova

| Scritto da Redazione
“SALVIAMO IL PAESAGGIO” convegno a Padova

IL CIRCOLO DI CAMPAGNA WIGWAM “IL PRESIDIO” …sotto il portico…
Via Gramogne 41 Padova vi invita alla conferenza
“SALVIAMO IL PAESAGGIO”
VENERDI 21 GIUGNO 2013 ORE 20.45

Negli ultimi 30 anni abbiamo cementificato un quinto dell’Italia, circa 6 milioni di ettari. In Italia ci sono 10 milioni di case vuote, eppure si continua a costruire. I suoli fertili sono una risorsa preziosissima e non rinnovabile. E li stiamo perdendo per sempre.

ARCH.  STEFANO GIOLO, ARCH . FRANCESCO STOCCO : ”IL RECUPERO DI CASA LAGHI A PADOVA : RIQUALIFICAZIONE DI UN’AREA VERDE AL LIMITE DELLA ZONA INDUSTRIALE “ “CASA LAGHI” è il toponimo con cui è indicata nel catasto Veneziano del 1645  casa Pagnin , sede del Circolo di Campagna® Wigwam® IL PRESIDIO …sotto il portico….Nato  da una preziosa intuizione di Antonio Draghi, questo progetto, dopo aver esaminato tutte le criticità, consiste nel valorizzare questo unico e prezioso residuo agricolo in piena zona industriale  per evitare che diventi  area per ulteriori inutili capannoni e cemento. Il progetto prevede un parco agricolo accessibile a tutti,  e la valorizzazione della già esistente attività di orti sociali, da destinare, visto anche il periodo di profonda crisi economica, anche ai lavoratori in cassa integrazione o disoccupati che possano trovare una integrazione al reddito .

STEFANO PAGNIN : GLI ORTI DEL PRESIDIO, UN MIRACOLO FRAGILE Un gruppo di tenaci e irriducibili contadini impegnato nella difesa dell’ultimo residuo di campagna veneta rimasto in piena zona industriale di Padova. Una seicentesca e misteriosa casa colonica, vestigia di uno splendente  passato. Una operazione di “Guerriglia Gardening”, con la creazione di uno splendido e fragile  orto-giardino. Sullo sfondo, gli ultimi sprazzi di uno sviluppo economico e industriale distruttivo e rapace,  che in pochi anni ha trasformato una bellissima campagna  in un deserto di cemento e asfalto. In un coinvolgente  racconto, Il  racconto di  una storia vera, di appassionata e orgogliosa difesa della natura e del territorio, è un modo insolito ma stimolante per capire il presente, e soprattutto una occasione per informare i cittadini degli ultimi scempi fatti sul loro territorio .

Coordina la serata l’Arch. ANTONIO DRAGHI.

Con il sostegno dei Comitati Ambiente e Territorio Riviera del Brenta e Mirese http://www.infocat.it/

IL CIRCOLO DI CAMPAGNA WIGWAM “IL PRESIDIO”  aderisce al  Forum Nazionale “Salviamo il Paesaggio” http://www.salviamoilpaesaggio.it

E dopo  la conferenza , tra gli orti  e le verzure del PRESIDIO ci sarà un piccolo rinfresco con prodotti a Km 0.Serata ad ingresso libero (con precedenza ai  soci del circolo in regola con l’iscrizione 2013), è possibile iscriversi al momento. In caso di  maltempo contattare l’organizzazione (cell. 3384238191)  per conoscere  le date degli eventuali   recuperi.

E NON DIMENTICARE DI FIRMARE LA PETIZIONE :

http://www.firmiamo.it/diciamo-no-a-nuovo-cemento-e-asfalto-a-camin

E DI FIRMARE PER SOSTENERE IL PARCO AGROPAESAGGISTICO METROPOLITANO

http://www.legambientepadova.it/PetizioneParco

1080 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria