Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 15.25

San Zeno, vietato sare l'acqua dei pozzi

| Scritto da Redazione
San Zeno, vietato sare l'acqua dei pozzi

ORDINANZA A SCOPO PRECAUZIONALE FIRMATA DAL SINDACO QUESTA MATTINA

DIVIETO DI UTILIZZARE PER USO IGIENICO SANITARIO E POTABILE

L'ACQUA DEI POZZI DEL CENTRO SPORTIVO SAN ZENO

In mattinata il sindaco Oreste Perri ha firmato l'ordinanza con la quale stabilisce di non utilizzare, a scopo igienico sanitario e potabile le acque dei pozzi del Centro Sportivo San Zeno e di provvedere al riempimento delle piscine mediante approvvigionamento all’acquedotto pubblico. L'acqua presa dai pozzi potrà essere utilizzata solo a scopo irriguo.

 

La decisione è stata presa su indicazione del Dipartimento di Prevenzione Medica dell'ASL, tenuto conto dell’indagine di caratterizzazione avviata presso l’area a nord del centro a seguito di una contaminazione da solventi clorurati delle acque di falda superficiale e profonda.

 

I risultati dell’indagine non consentono di definire il plume della contaminazione e pertanto sono in programma ulteriori verifiche analitiche. In linea precauzionale e in attesa di definire con maggiore precisione la geometria del plume di contaminazione in direzione Sud rispetto al sito contaminato, si è ritenuto opportuno adottare misure cautelative a tutela della salute pubblica.

 

Cremona, 2 agosto 2013

1060 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria