Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.27

sanità: il tema dei caregiver al centro dei lavori della Commissione

SANITÀ: IL TEMA DEI CAREGIVER AL CENTRO DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE

| Scritto da Redazione
 sanità: il tema dei caregiver al centro dei lavori della Commissione

Sono 6 i progetti di legge dedicati alla promozione e al sostegno della figura del caregiver familiare, la persona che presta assistenza gratuita e quotidiana ad un proprio parente non autosufficientepresentati oggi in Commissione Sanità, presieduta da Emanuele Monti (Lega).

Cinque documenti sono di iniziativa consiliare, di cui due proposte di legge al Parlamento, una a firma Luigi Piccirillo (gruppo  Misto) e una a firma di Gian Antonio Girelli (PD), che è stato anche il primo a depositare nel 2018 una proposta di legge, seguìto dopo un anno dal testo di Forza Italia, PDL 87, illustrato dalla Vice Presidente della Commissione Sanità, Simona Tironi. Più recente il testo promosso dalla Lega, illustrato da Gigliola Spelzini. Infine, il testo di iniziativa popolare, promosso da Sergio Pasquinelli e da Giuseppe Imbrogno, rappresentanti di alcune realtà del Terzo Settore, illustrato da Alessandra Cappellari (Lega).

Pur da prospettive e angolazioni diverse, tutti i provvedimenti all’esame della Commissione intendono dare riconoscimento formale a una figura fondamentale nell’ambito del welfare, ma ancora nell’ombra del sistema di assistenza socio sanitaria. Si stima che in Lombardia siano oltre 450mila i familiari, in stragrande maggioranza donne, che si prendono cura di un congiunto che necessita aiuto. Una platea che andrà aumentando con il crescere degli anziani non autosufficienti.

Dato l’interesse del tema, la Commissione ha deciso di istituire un gruppo di lavoro per approfondire l’esame della materia e arrivare alla formulazione di un testo unitario. 

570 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria