Domenica, 28 aprile 2024 - ore 11.33

Scontro Fassina- Renzi sul DEF . Sindacati prudenti

Fassina: il Def approvato è rituale e continuista: il governo rinuncia a attuare una manovra anti-ciclica per sostenere l'economia

| Scritto da Redazione
Scontro Fassina- Renzi sul DEF . Sindacati prudenti

FASSINA: DEF RITUALE, NON INVERTE LA ROTTA SU LAVORO  «Ascoltate le parole del Presidente del Consiglio nella conferenza stampa di metà marzo, avevamo sperato in una inversione di rotta nella politica economica. Invece, il Def approvato oggi è rituale e continuista: il governo rinuncia a attuare una manovra anti-ciclica per sostenere l'economia». Così Stefano Fassina, in una nota. «Date le emergenze economiche e sociali - aggiunge - sarebbe stato necessario utilizzare almeno lo spazio di deficit disponibile sotto al 3%, sia quest'anno sia nei due anni successivi, per finanziare investimenti produttivi e generare domanda per le nostre imprese e occupazione e ridurre il debito pubblico. Al contrario, il Def e il Decreto Lavoro continuano la linea dell'austerità cieca e della svalutazione del lavoro con ulteriori pesanti tagli in arrivo il prossimo anno, anche alla spesa sociale. Grave e autolesionistica in particolare la parte sulle privatizzazioni. Il risultato anche questa volta sarà lo stesso raggiunto dai governi precedenti: meno Pil, meno occupati e più debito pubblico. Il positivo intervento sull'Irpef accompagnato a tagli di spesa e maggiori imposte non aiuterà la domanda interna e la ripresa. Senza una radicale inversione di rotta nella politica economica qui e a Bruxelles il circolo vizioso in atto in Italia e nell'euro-zona diventa sempre più soffocante».

CAMUSSO,SPERO CI SIAMO 1000 EURO RESTITUZIONE FISCALE.«Immaginiamo ci siamo i 1.000 euro di restituzione fiscale ai lavoratori»: è l'auspicio del segretario generale della Cgil Susanna Camusso che interpellata sul Def al vaglio in queste ore a margine del congresso nazionale della Fisac a Rimini si è limitata a dire. «Ovviamente lo guarderemo approfonditamente, aspettiamo di averlo per poter fare delle valutazioni».

BONANNI: 80 EURO IN BUSTA PAGA SIANO STRUTTURALI.«Speriamo che non sia una quattordicesima una tantum e che gli 80 euro ai redditi fino a 1.500 euro al mese diventino strutturali, anno per anno», ha dichiarato il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni commentando il via libera al Def da parte del Consiglio dei ministri. «Un giudizio sul Def - ha aggiunto - lo potremo dare solo quando leggeremo attentamente il provvedimento per capire gli effettivi cambiamenti introdotti nei meccanismi di spesa pubblica. Speriamo che non ci siano sorprese». Per Bonanni «è sicuramente positivo che il governo abbia introdotto il tetto di 230mila euro per le retribuzioni dei manager pubblici, una cosa che la Cisl ha proposto anche per i manager delle banche e di tutte le società a partecipazione pubblica. Rimangono l'esigenza del finanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga, la detassazione del salario di produttività e una soluzione definitiva per gli esodati. Tutte questioni tuttora aperte».

DEF, ANGELETTI: GOVERNO MANTIENE LE PROMESSE.«Finalmente un governo che mantiene le promesse». Così il segretario generale della Uil Luigi Angeletti commenta la presentazione del Def al termine del Consiglio dei ministri. «Alla fine di maggio 10 milioni di lavoratori avranno un aumento in busta paga grazie alla riduzione delle tasse. Abbiamo fatto un vero passo avanti. Valuteremo attentamente il documento quando sarà pubblicato», aggiunge Angeletti.

 

Fonte: http://www.unita.it/economia/strong-def-le-reazioni-strong-da-fassina-ai-sindacati-1.562413

951 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria