Martedì, 23 luglio 2024 - ore 19.20

SCRITTORI AL PARCO 8° APPUNTAMENTO

MERCOLEDI' 31 AGOSTO

| Scritto da Redazione
SCRITTORI AL PARCO 8° APPUNTAMENTO
MERCOLEDI' 31 AGOSTO sarà nostra ospite una scrittrice molto apprezzata: Tea Ranno, che da anni porta tra le pagine dei suoi libri storie di donne, intrecciandole con lo sfondo della Sicilia, della Calabria, della fatica di vivere in queste terre, della necessità di lasciarle per fame, per amore, per violenza.
 
Il libro
In cima a una collina che guarda l'Etna da un lato e il mare dall'altro, sorge una masseria circondata da uno spicchio di paradiso, frutto del sudore e della fatica di Luisa Russo, che si è intestardita a voler trasformare le "quattro pietre perse" ricevute in regalo dal marito, in un castello. Anzi, in una castidda, perché quella terra è femmina. Femmina e frutto dell'amicizia tra femmine: è infatti grazie all'aiuto delle amiche Agata, Lisabetta, Violante e Lucietta che i piatti deliziosi e l'atmosfera amurusa che qui si respira, diventano famosi e ricercati.
Tanto nota è la castidda, da suscitare il risentimento di Carmine, marito di Luisa, e l'interesse degli speculatori edilizi mafiosi che vorrebbero fare di quella terra un resort di lusso.
Luisa un bel giorno non ce la fa più, il suo corpo si ribella ed è black out. E durante questo sonno profondo riemerge la vita passata, quel nonno che la chiamava "gioia mia" e che è scomparso lasciandole un buco nel cuore, quello strano gelo nel giorno del suo matrimonio con Carmine, tanti tasselli che in quel mare di scordanza
rimetteranno insieme tutto il puzzle della sua vita.
 
L'autrice
Nata a Melilli in provincia di Siracusa e da anni vive a Roma. Laureata in giurisprudenza, si occupa di diritto e di letteratura. Molti i suoi romanzi pluripremiati: Cenere ed. E/O, In una lingua che non so più dire ed. E/O, La sposa vermiglia ed. Mondadori, Viola Foscari ed. Mondadori, L'amurusanza ed. Mondadori, Terramarina ed. Mondadori.
 
E' gradita la prenotazione con una mail a librerialastoria@gmail.com oppure con una telefonata o un messaggio WhatsApp al numero della libreria La Storia 0373258526.
 
Tea Ranno GIOIA MIA ed. Mondadori
Mercoledì 31 luglio alle 21 al Bar Parco - all'interno del Parco Bonaldi - Crema V.le Europa 41.
 

 

272 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria