Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.23

Scuola.Collocamento a riposo. La FLC Cgil passa all'azione.

| Scritto da Redazione
Scuola.Collocamento a riposo. La FLC Cgil passa all'azione.

Ai nostri iscritti eventualmente interessati:
La FLC CGIL ha deciso di passare all'azione rispetto alla Riforma Fornero, impugnando al TAR il decreto 22 e la circolare 23 del MIUR, entrambi del 12 marzo 2012, in materia di cessazione dal servizio per pensionamento.
Le vicende dell'attuazione della Riforma lasciano però strascichi per coloro che entro il 31 agosto 2012 avrebbero maturato il requisito pensionistico e quindi vogliono ricorrere avverso quello che è davvero un sopruso che allontana la pensione per molti lavoratori anche di 6 o 7 anni.

Questo significa che per attivare la tutela individuale e proporre eventuali ricorsi, da valutare caso per caso, è necessario prima di tutto presentare la domanda e attendere un atto di diniego da parte dell'amministrazione a una richiesta di pensionamento o al misconoscimento di uno o più requisiti.

Come fare?
L'essenziale per il lavoratore è  produrre la domanda entro il 30 marzo, anche in formato cartaceo, da spedire con raccomandata con ricevuta di ritorno, sempre specificando che qualora non fossero accertati i requisiti, si vuole rimanere in servizio.

Dopo la pubblicazione del decreto 22 del 12 marzo, le schermate del sistema non hanno più consentito il completamento della domanda a coloro che non avessero i requisiti. Può essere documento per il ricorso anche la stampa della schermata interrotta.

Poiché per l'impugnazione non c'è scadenza, l'eventuale contenzioso è rimandato a dopo il 30 marzo.

Per facilitare le operazioni di costruzione del ricorso per le lavoratrici e i lavoratori della scuola che maturando il requisito pensionistico al 31 agosto 2012 sono impediti ad esigerlo dall'art.24 della legge 214/11 (così detta legge Fornero), come recepita dalla recente circolare 23 del Miur, inviamo in allegato un modello di domanda di cessazione dal servizio, in formato cartaceo.

Tale modello reca in calce la motivazione legale per cui si produce la domanda, pur non avendo maturato i requisiti al 31 dicembre 2011, richiesti dalla su detta legge.

La domanda va spedita tramite raccomandata con ricevuta di ritorno ed è il presupposto per il ricorso individuale, una volta acquisito il diniego dell'amministrazione all'accesso al trattamento pensionistico.

FLC CGIL CREMONA

In allegato la domanda di collocazione a riposo

http://www.welfarenetwork.it/images/stories/Allegati/collocamento_a_riposo_dal_01.09.12.pdf

1763 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria