Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.48

Seminario Biogas 2.0 – sottoprodotti e reflui zootecnici

| Scritto da Redazione
Seminario Biogas 2.0 – sottoprodotti e reflui zootecnici

La Rassegna Suinicola giunta alla sua 52esima edizione, si presenta oggi come uno dei principali appuntamenti zootecnici europei; EnergEtica, organizza un seminario gratuito dal titolo “Biogas 2.0 – sottoprodotti e reflui zootecnici” in occasione di questo evento all’interno della fiera di Reggio Emilia, offrendo una prospettiva sul mondo del biogas con il nuovo conto energia.
L’inserimento di un impianto di biogas nell'allevamento suinicolo consente di sfruttare una biomassa, l'effluente zootecnico (liquame), normalmente visto come problema ambientale e di costo, che grazie a questa tecnologia, e con i nuovi incentivi che premiano l’utilizzo di reflui e sottoprodotti, diventa un’opportunità per il settore. Infatti l’introduzione del V Conto Energia, a partire dal 2013, sta comportando una svolta nella direzione di piccoli impianti, alla portata di un numero di aziende agricole molto maggiore, alimentati da biomasse aziendali e di scarto.
Un’altra area di approfondimento sarà lo sviluppo del biometano, per il quale si attende a breve un decreto che regoli l’incentivazione e le norme tecniche. L’appuntamento è per il 18 Aprile dalle ore 9 presso la sala convegni della fiera di Reggio Emilia .
Tutti i principali attori della filiera si alterneranno al tavolo dei relatori; la Regione Emilia Romagna darà al convegno un contributo normativo sulle tempistiche e le modalità dell’applicazione della Direttiva Nitrati; il CRPA invece offrirà una classificazione dei sottoprodotti e scarti agroalimentari utilizzabili per la digestione anaerobica.

Tutte le presentazioni del seminario sono scaricabili dal sito www.agroenergia.eu, previa registrazione.
Che cos’è EnergEtica
EnergEtica – Distretto Agroenergetico Italia Nord Ovest, nasce nel gennaio 2007 per unire le forze di alcune importanti realtà imprenditoriali agricole e industriali nel territorio delle province di Alessandria e Pavia, allo scopo di dare vita a un distretto dell’agroenergia. Il distretto abbraccia geograficamente due regioni e, con un baricentro tra le province di Alessandria e Pavia, si estende idealmente a tutto il Nord Ovest.
EnergEtica propugna una visione aperta e multidisciplinare dell’agroenergia, favorendo le interconnessioni tecnologiche e produttive, all’interno del distretto, tra filiera lunga e filiera corta nella produzione di energia e/o biocombustibili.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.agroenergia.eu o contattare info@agroenergia.eu

1278 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria