Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 08.22

Serata di emozioni

| Scritto da Redazione
Serata di emozioni

Per il 2° Concorso Voci bianche Noi Musica 2012

Un arcobaleno di voci, canzoni e tante emozioni. Si è conclusa ieri sera – sabato 11 febbraio 2012 – la 2ª seconda edizione del Concorso Voci bianche Noi Musica 2012, dedicata ai più ‘piccini’, dai 6 ai 13 anni.

Nonostante il freddo e la neve, la serata è stata riscaldata dalle emozionanti voci dei 22 concorrenti coinvolti nella manifestazione canora organizzata dal progetto Noi Musica presso la Parrocchia di San Martino della Battaglia guidata da don Claudio Donati. Dal lago ma anche da varie province sono arrivati i cantanti che davanti al pubblico e alla commissione artistica hanno eseguito dal vivo canzoni dello Zecchino d’oro e cover “da grandi”, nel teatro parrocchiale in piazza della Concordia a Desenzano. Arduo il compito della giuria, alto il livello della gara.

I VINCITORI

Tanti i premi assegnati dalla giuria e anche dal pubblico presente: sei sono stati votati dalla commissione formata da esperti del settore e tre scelti dal pubblico presente.

Per la categoria “bambini” (dai 6 ai 10 anni), ha trionfato il bresciano Dario Maggi, 8 anni di Borgosatollo e unico maschio sul podio, con una simpatica interpretazione di “Mosca” di Riccardo Masero che lo ha reso “beato tra le donne”. Al secondo posto si è piazzata Margherita Doria, 10 anni di Piacenza, con un pezzo impegnativo quale “Caruso” di Lucio Dalla, al terzo posto Angela Merli con una delicata versione di “Regalerò un sogno”, dallo Zecchino d’oro 2011.

Per la sezione “ragazzi” (dagli 11 ai 13 anni) ha vinto la dodicenne Alessia Panza di Lonato d/G, con l’intramontabile brano di Céline Dion “My heart will go on”, seconda Aurora Calabrese, 12 anni di Biella, e la ‘sua’ grintosa versione di “Stupida” (Alessandra Amoroso) e terza la dodicenne Matilde Scarsini con “Simply The Best” di Tina Turner.

Oltre alle sei targhe, in palio c’erano buoni spesa in libri del valore di 100 (1° premio), 80 (2°) e 50 euro (3°), più tre lettori mp3 per i tre vincitori votati dal pubblico. Il premio “giuria popolare” è andato infatti alla dodicenne desenzanese Sara Cristini, che ha cantato “In punta di piedi” di Nathalie Giannitrapani, subito seguita in graduatoria da Greta Zaglio di Rivoltella con “Scuola Rap” (Zecchino d’oro 1994) e, di nuovo, dalla lonatese Alessia Panza.

Lo spirito della serata, ha ribadito l’ideatore dell’evento e fondatore del progetto Noi Musica don Luca Nicocelli, «non era finalizzato alla competizione fine a se stessa, ma al divertimento e all’ascolto della musica e delle splendide voci di questi ragazzi. Tale spirito è stato ben interpretato dagli oltre venti cantanti presenti a San Martino, giunti da vari paesi nonostante il tempo. Le loro voci ci hanno regalato momenti di gioia, i ragazzi si sono emozionati cantando e hanno regalato al pubblico grandi emozioni. Di questo è capace la musica. Non importa il risultato finale della gara perché, anche se non si vince oggi, domani ci saranno altre opportunità; la sconfitta è comunque un’esperienza di vita, che aiuta a crescere e fortifica i giovani e gli uomini di domani».

GLI OSPITI

La manifestazione ha visto la partecipazione straordinaria di Chiara Granetto, tredicenne veronese più volte protagonista della trasmissione televisiva “Io Canto” condotta da Jerry Scotti su Canale 5, insieme ai giovanissimi atleti del gruppo di hip-hop dell’associazione sirmionese “TuttInforma” attiva dall’estate scorsa anche a San Martino.

Durante la serata il gruppo Lions Club Garda-Valtenesi ha consegnato a don Luca e allo staff di Noi Musica, per mano del suo presidente dr. Candido Pisetta, un “poster per la pace” realizzato da un ragazzo di Gaino, opera d’arte vivace e simbolica che rappresenta la musica come ponte di pace e d’amicizia tra gli uomini e i giovani di tutto il mondo.

Un sincero ringraziamento va, infine, a tutta la giuria e ai collaboratori, al numeroso pubblico, al parroco di San Martino don Claudio Donati e ai volontari dell’oratorio, allo sponsor Banca di Credito cooperativo del Garda (Bcc) e ai Comuni patrocinanti (Desenzano d/G, Lonato d/G, Sirmione e Padenghe s/G) che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.

LA PRIMVERA PORTERÀ NUOVI EVENTI…

Il progetto Noi Musica fondato dal parroco di Centenaro (Lonato) don Luca Nicocelli continuerà poi l’attività canora con il concorso primaverile per i giovani dai 14 ai 35 anni, quarta edizione, che si terrà il 14 e il 21 aprile al Teatro Italia di Lonato del Garda in via Antiche mura 2. Scadenza iscrizioni: 4 aprile 2012 (info: www.noimusica.org).

E non è tutto. Domenica 11 marzo dalle 20.30 alle 23 si terrà la terza serata live al “3X” di Bedizzole, con le esibizioni di giovani band emergenti del progetto Noi Musica, nell’ambito del programma “Sound Check”, coordinato dal bassista e cantautore Stefano Romanini.

Proseguono fino al prossimo 7 aprile anche le iscrizioni al concorso di moda per disegnatori, stilisti, sarte e sarti, appassionati di moda e giovani artisti dai 18 ai 45 anni, che potranno cimentarsi nel creare un abito da sera “musicale”. Non servono titoli o qualifiche per partecipare, basta la fantasia.

Tutte le informazioni e il regolamento per la prima edizione di “Vesti la Musica… in abito da sera” sono sempre sul sito www.noimusica.org

1639 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria