Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 23.10

Sergio Ravelli (Radicale) sostiene la proposta dei detenuti ‘ ZEROMAIL’

LA PROPOSTA DEI DETENUTI DI CA' DEL FERRO: ATTIVARE ANCHE A CREMONA IL SERVIZIO DI POSTA VELOCE “ZEROMAIL”.

| Scritto da Redazione
Sergio Ravelli (Radicale) sostiene la proposta dei detenuti ‘ ZEROMAIL’

Sergio Ravelli (Radicale) sostiene la proposta dei detenuti ‘ ZEROMAIL’

LA PROPOSTA DEI DETENUTI DI CA' DEL FERRO: ATTIVARE ANCHE A CREMONA IL SERVIZIO DI POSTA VELOCE “ZEROMAIL”.

I detenuti della Casa Circondariale di Cremona chiedono che sia attivato il servizio di posta veloce “Zeromail”. Nella missiva che ho ricevuto in qualità di presidente di Radicali Cremona si sottolinea che Zeromail è già attivo in Lombardia nelle carceri di San Vittore e di Bollate. Un analogo servizio opera anche in altre regioni, per esempio a Torino, Frosinone e nel carcere romano di Rebibbia.

“Nel carcere di Cremona - fanno presente i detenuti - il 70% dei prigionieri è straniero che aspetta 3-4 settimane per le lettere dei propri parenti, a volte di più. Anche i cittadini italiani devono aspettare 1-2 settimane, a volte di più. Zeromail consente di ricevere lettere in 1-2 giorni”. Secondo i detenuti di Cremona, “l'installazione di Zeromail svolge una funzione di riabilitazione, aiuterà a evitare scioperi della fame e rivolte in prigione, poiché i prigionieri stabiliranno un contatto con la loro famiglia”.

Come noto, i detenuti italiani non hanno accesso alla Rete e quindi devono affidarsi ancora a carta e penna. Con un problema però: tra la trafila in carcere e le poste, la missiva arriva a destinazione dopo 10-15 giorni. E la risposta, di un parente, della moglie, dei figli o di un amico arriva almeno dopo altrettanti. E' per questo che sta riscuotendo un grande successo “Zeromail”, il servizio di invio e ricezione delle mail per i detenuti. Per fare un'esempio, nel carcere di Bollate, il servizio è gestito dalla cooperativa sociale Zerografica. Il meccanismo è semplice: il detenuto scrive il suo messaggio su un foglio, ogni giorno uno dei detenuti della cooperativa passa nelle celle a ritirare le lettere, che vengono scansionate e inviate entro il giorno dopo. La risposta del destinatario segue il processo inverso: viene stampata, chiusa in busta e consegnata al detenuto. Per gli stranieri è veramente la soluzione di un problema che sembrava insormontabile: se per un italiano i tempi per far arrivare una lettera è in media di dieci giorni, per loro potevano passare anche mesi. Il servizio è in abbonamento: quello base costa 12 euro per 30 mail. Il risparmio è notevole per il detenuto, visto che la lettera classica costa da 1,10 a 2,60 euro.

L'attivazione del servizio di posta veloce nel carcere di Cremona sarebbe oltremodo importante considerato il numero considerevole di detenuti stranieri. Nel corso della recente visita alla struttura carceraria di via Cà del Ferro, effettuata dal segretario di Radicali Cremona Gino Ruggeri e dall'avvocato della locale Camera Penale Laura Negri, è stata infatti riscontrata la presenza di ben 307 non italiani su un totale di 463 detenuti.

Auspico che il direttore della Casa Circondariale dott.ssa Rossella Padula possa corrispondere positivamente alla proposta avanzata dai detenuti di Cremona.

Cremona, 3.9.2019

Sergio Ravelli ,presidente di Radicali Cremona, membro del Consiglio Generale del Partito Radicale

1638 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online