Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 03.53

SI AL TI-BRE FERROVIARIO e NO AL TI-BRE AUTOSTRADALE

"Chiediamo al Ministro Delrio di sospendere il progetto di Tibre autostradale e superare la legge Obiettivo"

| Scritto da Redazione
SI AL TI-BRE FERROVIARIO e NO AL TI-BRE AUTOSTRADALE

Green Italia Verdi Europei hanno aderito al SIT-IN di protesta e PROPOSTA a Sissa Trecasali che si è tenuto  Sabato 11 aprile alle ore 15:00 per dire SI AL TI-BRE FERROVIARIO e NO AL TI-BRE AUTOSTRADALE.

"Chiediamo al Ministro Delrio di sospendere il progetto di Tibre autostradale e superare la legge Obiettivo"

L’impatto sul territorio del TI-Bre, assieme alla Cr-Mn, con i loro 145 km di asfalto, si traduce in un disastro inaccettabile del costo di 5mld di euro, pagati, oltretutto, dagli stessi cittadini – dichiarano Monica Frassoni, co-Presidente del Partito Verde Europeo, e Anna Donati, di Green Italia.

È ora che l’Italia cambi verso e scelga il trasporto su ferro, è tempo di smetterla con gli aiuti all’asfalto.

Oggi aderiamo al sit in di protesta a Sissa Trecasali perché è parte della battaglia contro i signori delle autostrade che da tempo noi portiamo avanti sia in Italia contro la Legge Obiettivo e lo SbloccaItalia che a Bruxelles, contro le proroghe delle concessioni autostradali

Sembra che nonostante le belle parole, le politiche dei trasporti di Renzi non siano tanto diverse dai passati governi. Oggi come 20 anni fa il governo cerca di concedere defiscalizzazioni ed immense proroghe a concessioni autostradali che secondo noi rappresentano aiuti di Stato incompatibili con le norme UE. Abbiamo già incontrato la Commissaria Ue alla Concorrenza, Margarethe Vestager, alla quale abbiamo presentato un approfondito dossier, e continueremo a fare pressione sulla Commissione Ue affinchè le deroghe alle concessioni autostradali vengano respinte.

In Italia chiediamo al nuovo Ministro ai Trasporti ed Infrastrutture Graziano Delrio di superare la la legge obiettivo e di sospendere le opere inutili e devastanti come il Tibre Autostradale, ed in alternativa di  investire sulle ferrovie locali, come il Tibre ferroviario  e la mobilità urbana. Anche il presidente dell'Autorità Anticorruzione Raffaele Cantone ha definito la Legge obiettivo "criminogena": è quindi giunto il momento di cancellarla insieme agli investimenti sbagliati come il TIBRE autostradale e scegliere le infrastrutture che servono.

Per tutti queste ragioni abbiamo promosso un appello per aprire una nuova stagione di infrastrutture utili, che é stato sottoscritto tra gli altri da Carlo Petrini, Moni Ovadia, Tommaso Montanari,  e chiesto un incontro al nuovo Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Perchè sulle Grandi Opere è davvero ora di "cambiare verso".

Per sottoscrivere l'appello, http://greenitalia.org/il-nostro-appello-e-finito-il-tempo-delle-mele-marce-si-apra-la-stagione-delle-opere-utili-legali-e-sostenibili/

1438 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria