Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 18.19

Si è svolta ,sabato22 aprile, a Cremona la tradizionale ‘Festa di Primavera’della comunità Sikh

Partiti da via Postumia, hanno raggiunto il parcheggio delle piscine Sono arrivati in città da tutta la Lombardia.

| Scritto da Redazione
Si è svolta ,sabato22 aprile, a Cremona la tradizionale ‘Festa di Primavera’della comunità Sikh Si è svolta ,sabato22 aprile, a Cremona la tradizionale ‘Festa di Primavera’della comunità Sikh

Come tradizione hanno pulito le strade Un’imponente partecipazione, con arrivi non solo dal Cremonese ma anche da molte province lombarde. Il lungo e coloratissimo corteo si è snodato per le vie della città, tra la curiosità dei cremonesi. Il ‘Veis akhi’ ha cambiato percorso: è partito alle 14 dal parcheggio del Cral di via Postumia per terminare non al Parco del Po bensì nell’area davanti alle piscine.

Migliaia di persone in vesti colorate hanno seguito il carro adornato di fiori su cui sedevano gli anziani di questa religione fondata547 anni fadaGuru Nanak Dev Ji. A precedere il carro, i battezzati, uomini con lunghe barbe e con le tradizionali lame: al seguito il folto gruppo di uomini e donne scalzi, che puliscono la strada a colpi di ramazza.Durante la celebrazioneè anche stato distribuito un libro in lingua italiana, per far conoscere le tradizioni sikh. Il tutto all’insegna della cordialità, della simpatia e della pulizia delle strade, con forze dell’ordine Una primavera, quella dei sikh, all’insegna del dialogo.

1999 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online