Sabato, 27 aprile 2024 - ore 21.48

2009 Cremona. Il corteo religioso Baisakhi della Comunità Sikh

Il corteo religioso Baisakhi della Comunità Sikh della provincia di Cremona in occasione della festa della Fondazione del Khalsa.

| Scritto da Redazione
2009 Cremona. Il corteo religioso Baisakhi della Comunità Sikh 2009 Cremona. Il corteo religioso Baisakhi della Comunità Sikh 2009 Cremona. Il corteo religioso Baisakhi della Comunità Sikh




Anche quest’anno, 18 aprile 2015,  una folla colorata ha rallegrato le vie della città, in occasione della tradizionale Festa di primavera degli indiani Sikh. Il corteo partito dal foro Boario si è recato alla pista ciclabile per celebrare la festa

Riproponiamo due video della festa del 2019

Caricato il 03 mag 2009

Cremona. Il corteo religioso Baisakhi della Comunità Sikh della provincia di Cremona in occasione della festa della Fondazione del Khalsa.

Un variopinto corteo con 3000 persone. Famiglie interi nei loro costumi colorati hanno sflilato per le vie di Cremona. Il corteo religioso è stato organizzato dallAssociazione Gurdwara Sri Kalgidhar Sahib il 2 maggio 2009.

Il sikhismo è una religione nata in Punjab, India, nel XV secolo, basata sull'insegnamento di dieci Guru che vissero in India tra il XVI ed il XVII secolo.

La parola Sikh significa Discepolo. Un Sikh è una persona che crede in un solo Dio e negli insegnamenti dei dieci Guru, custoditi nel Shri Guro Sahib ji, il libro sacro dei Sikh. Inoltre questa persona deve assumere lAMRIT, il battesimo dei Sikh.

Il Khanda è il simbolo del Sikhismo.

Il Mool Mantra è la preghiera basica, composta da Guru Nanak Sahib (il fondatore della religione Sikh, 1469-1538). E' la preghiera base del Sikhismo che è la somma totale del concetto della religione Sikh

Video cura di www.welfarecremona.it diretto da Gian Carlo Storti

Cremona 2 maggio 2009

 



2449 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria