Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 00.06

Siamo attoniti per quanto accaduto a Parigi ed esprimiamo solidarietà e vicinanza alle vittime ai loro familiari e al popolo francese

Per questo il PD cremonese aderisce alla Manifestazione indetta dalla Tavola della pace in collaborazione con il Comune di Cremona domenica 15 novembre alle ore 18. Siamo preoccupati per la situazione di instabilità internazionale che inevitabilmente ci vede coinvolti e che ci mette in discussione. Siamo preoccupati per i risvolti che simili attacchi possono comportare nella nostra società e nelle nostre comunità territoriali, memori e ancora testimoni di cosa ha significato per tutto il mondo l’11 settembre.

| Scritto da Redazione
Siamo attoniti per quanto accaduto a Parigi ed esprimiamo solidarietà e vicinanza alle vittime ai loro familiari e al popolo francese

Ci auguriamo che la risposta non sia avventata e demagogica.

Non crediamo che si debbano innalzare muri e filo spinato contro gli immigrati, contrapporre popoli e culture, gli uni agli altri.

Siamo troppo abituati a non prestare un’attenzione seria e critica verso la situazione internazionale. E questa disattenzione ci può portare a valutazioni errate e, conseguentemente, ad agire secondo logiche pericolose.

Ci chiediamo se urlare alla guerra sia una strategia vincente. Chiediamo di valutare le possibili azioni di risposta in modo unitario, e non unilaterale, nelle sedi internazionali, nel riconoscimento dei ruoli e delle funzioni degli organismi internazionali, a cominciare dall'ONU. Perché quanto accaduto è una questione che riguarda tutta la comunità internazionale e ci interroga sul tipo di società che la comunità internazionale, a partire da quella europea, ha sinora costruito e intende sviluppare.

Non crediamo che quanto accaduto debba essere letto come uno scontro tra civiltà e riteniamo doveroso non coinvolgere i popoli in  avventure militari dettate da politiche interne di stampo populista o da ambizioni di potenza estera che alcuni Stati potrebbero inseguire. 

A fatica, ma con grande slancio, ogni giorno, talune Istituzioni, i corpi intermedi, tantissime persone stanno cercando di preservare e promuovere la convivenza civile e democratica tra i popoli, non solo in  Europa ma anche nelle stesse zone ove i conflitti sono già da tempo militarizzati.

Questa è la bussola che, ci auguriamo, possa guidare le scelte e le strategie di politica interna, estera ed internazionale.

Ci auguriamo che la forza e ostinazione dimostrata da quella donna che a Parigi, in una delle zone colpite dagli attentati, ha voluto aprire comunque la sua panetteria, continui a ispirarci il coraggio indispensabile ad affrontare tempi così difficili.

Roberto Galletti Segretario cittadino PD Cremona 

 

1362 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online