Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.35

Siccità, per irrigare campi e raccolti boom del 30% nei consumi di gasolio

| Scritto da Redazione
Siccità, per irrigare campi e raccolti boom del 30% nei consumi di gasolio

Bolletta carburante più salata per colpa della siccità. Per salvare campi e raccolti – spiega la Coldiretti di Milano Lodi e Monza Brianza – gli agricoltori sono costretti a usare a pieno regime le pompe per pescare l’acqua dai canali e irrigare e così il consumo di gasolio è aumentato del 30 per cento rispetto alle medie degli scorsi anni.

Per questo – scrive la Coldiretti in una lettera inviata alla Provincia di Lodi - il personale degli uffici CAA (centri di assistenza agricola) delle zone più interessate  dagli eventi sopra citati, provvederà ad emettere, alle aziende richiedenti, assegnazioni straordinarie di carburante agricolo al fine di non compromettere ulteriormente la produzione.

“Si tratta di costi in più le aziende agricole – spiega Carlo Franciosi, Presidente della Coldiretti di Milano Lodi e Monza Brianza – non solo sul fronte della quantità ma anche sul fronte del prezzo. Insomma, un doppio colpo al nostro settore”.

Tutto a fronte di un mese di luglio che ha fatto registrare il 30 per cento di pioggia in meno nel nord Italia rispetto alla media del periodo 1971-2000 e diverse coltivazioni ne hanno risentito – spiega la Coldiretti – con tagli alle produzioni che vanno dal -20 per cento per il pomodoro al 30 per cento per il mais fino al 40 per cento per la soia. Perdite produttive che insieme ai cali determinati dal caldo sulla produzione di latte (-15 per cento) e sugli altri animali in allevamento hanno provocato danni all’agricoltura italiana che - stima la Coldiretti - si avvicinano ormai al miliardo di euro.

A preoccupare adesso sono anche i temporali violenti che rischiano di aggravare la conta dei danni visto che la pioggia per essere utile – conclude la Coldiretti - deve cadere in modo costante e leggero mentre i forti temporali soprattutto se accompagnati da grandine provocano gravi danni alle colture.

 

964 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria