Mercoledì, 01 maggio 2024 - ore 01.07

Sinistra Italiana ed Alleanza Verdi e Sinistra sostegno allo Sciopero di CGIL e UIL

Da qui possiamo e dobbiamo ripartire, perseguendo un’idea comune e, dove possibile, facendolo insieme.

| Scritto da Redazione
Sinistra Italiana ed Alleanza Verdi e Sinistra sostegno  allo Sciopero di  CGIL e UIL

Sostegno ed adesione di Sinistra Italiana ed Alleanza Verdi e Sinistra allo Sciopero Generale organizzato da CGIL e UIL

 Cari compagni, come Sinistra Italiana abbiamo seguito con attenzione la fase che ha portato a questa Vostra mobilitazione giunta alla proclamazione dello Sciopero Generale del 17 novembre per i settori di pubblico impiego, sanità, istruzione, trasporti e terzo settore, e del 24 novembre per tutti gli altri settori.

 Eravamo nelle piazze al vostro fianco a maggio e giugno, condividendo la piattaforma che avete portato all’attenzione del Governo, così come ci troverete al vostro fianco nel sostenere le istanze di giustizia sociale ed ambientale che perseguite e che condividiamo da tempo con la nostra azione politica.

Riteniamo urgente porre all’attenzione pubblica e di tutte le istituzioni quelle che nelle vostre parole a mezzo stampa definite, giustamente, “criticità sotto gli occhi di tutti”: dal tema dei salari, sul quale abbiamo avanzato proposte di legge ad oggi ancora bloccate dal governo, così come sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, come conferma la Commissione Parlamentare proposta prima e presieduta poi da Tino Magni, Senatore AVS e storico operaio e sindacalista.

Molte sono le urgenze per le quali avete proclamato lo sciopero generale, esercitando un diritto costituzionale che questo governo, come d’altronde fa con molti diritti (alla casa, alla salute, alla dignità, per citarne alcuni), fatica a comprendere e riconoscere.

Sinistra Italiana e Alleanza Verdi e Sinistra sono con convinzione al vostro fianco, perché è oggi che si devono mettere le basi per un futuro che, passo dopo passo, stanno cercando di togliere a noi e alle future generazioni.

In ultimo vi ringraziamo per questi sforzi politici e organizzativi. Siamo consapevoli che negli ultimi anni la Politica non sia stata all’altezza della propria missione, così come siamo consapevoli che le battaglie che abbiamo di fronte per un futuro di giustizia sociale ed ambientale sono molte e molto complesse.

Da qui possiamo e dobbiamo ripartire, perseguendo un’idea comune e, dove possibile, facendolo insieme. 

Con la responsabilità di chi sa che la posta in gioco è ormai troppo alta e con la convinzione che possiamo farcela, solo se uniti.

Un fraterno saluto, e come si diceva un tempo “al lavoro e alla lotta”.

 Paolo Losco

Coordinatore provinciale Sinistra Italiana - Cremona  Alleanza Verdi e Sinistra

477 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online