Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.39

Slovacchia Clima, è entrato in vigore l’accordo di Parigi. Solymos: momento storico

E’ entrato in vigore il 4 novembre l’accordo sul clima di Parigi, che è diventato realtà anche grazie alla presidenza slovacca del Consiglio dell’UE, e che ora dovrà essere ratificato dai parlamenti nazionali.

| Scritto da Redazione
Slovacchia Clima, è entrato in vigore  l’accordo di Parigi. Solymos: momento storico

Il ministro dell’Ambiente slovacco Laszlo Solymos (Most-Hid) ha detto che si tratta di «un momento storico. Il mondo ora cercherà davvero di affrontare il problema del riscaldamento globale», anche se, ha ammesso, siamo solo all’inizio della battaglia. In questi giorni, ha detto Solymos, «ci stiamo preparando alla conferenza in Marocco [la COP 22] dove l’accordo dovrebbe acquisire le prime caratteristiche reali».

Dal 7 al 18 novembre la città di Marrakech ospiterà la conferenza COP 22 sul clima, nel corso della quale i paesi partecipanti dovrebbero discutere dell’attuazione e della supervisione e reporting dell’accordo sul Clima di Parigi, raggiunto il 12 dicembre 2015 con l’obiettivo di mantenere l’aumento della temperatura media globale ben al di sotto di 2 gradi centigradi rispetto ai livelli pre-industriali. I termini dell’accordo di Parigi dovrebbero permettere, secondo i paesi firmatari, di ridurre in modo significativo i rischi e gli impatti del cambiamento climatico.

Il segretario esecutivo della Convenzione quadro dell’ONU sui cambiamenti climatici (Unfccc) Patricia Espinosa e il presidente di COP 22 Salaheddine Mezouar, in un messaggio congiunto, affermano che la data odierna è un ‘punto di svolta’ nella storia della lotta ai cambiamenti climatici. «L’accordo è senza dubbio un punto di svolta nella storia del comune sforzo umano, dal momento che mette insieme la volontà politica, economica e sociale di governi, città, regioni, cittadini, imprese e investitori per superare la minaccia esistenziale del cambiamento climatico incontrollato».

Fonte : buongiorno slovacchia

1117 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online