Giovedì, 11 agosto 2022 - ore 16.53

Slovacchia: economia in accellerazione oltre le previsioni

Crescerà più del previsto nel 2016 e 2017

| Scritto da Redazione
Slovacchia: economia in accellerazione oltre le previsioni

L’ultimo report della Banca Centrale Slovacca (NBS) mostra un incremento della stima di crescita del PIL slovacco per l’anno passato di 0,2%, portando l’aumento dell’economia nazionale al 3,5% annuo. Nell’aggiornamento della previsione a medio termine di NBS, viene anche corretta al rialzo la stima per questo e il prossimo anno di un decimo di punto, portando così l’espansione del PIL al 3,2% nel 2016 e al 3,3% per l’anno successivo.

Come ha detto il numero due della banca Jan Tóth, le modifiche positive sono motivate da alcuni fattori, tra i quali in particolare i bassi prezzi del petrolio, che dovrebbero diminuire ancora del 29% nel 2016 e di un altro 23% nel 2017. Inoltre, a pesare sui nuovi numeri è l’arrivo in Slovacchia della casa automobilistica britannica Jaguar Land Rover che farà un investimento superiore a un miliardo di euro. Nel frattempo, la Banca Centrale ha rivisto le sue stime per l’inflazione, prevista allo 0,4% nel 2016 (contro lo 0,7% della precedente previsione di dicembre), mentre nel 2017 l’aumento dei prezzi potrebbe arrivare all’1,8%. Nel dicembre 2015 è stata registrata una inflazione negativa, di mezzo punto percentuale, seguendo un trend deflazionistico in corso nel Paese dall’inizio del 2014.

Fonte: Buongiorno Slovacchia

1174 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

AISE NORVEGIA: NASCE L’ASSOCIAZIONE ‘ITALIANI A TRONDHEIM’ IL 3 GIUGNO LA PRESENTAZIONE

AISE NORVEGIA: NASCE L’ASSOCIAZIONE ‘ITALIANI A TRONDHEIM’ IL 3 GIUGNO LA PRESENTAZIONE

TRONDHEIM- È già presente sul web con una pagina facebook appena lanciata e si prepara a presentarsi dal vivo anche ai connazionali: parliamo dell’associazione “Italiani a Trondheim - Itat” nata – si legge sul sito web – per “perseguire le finalità di solidarietà civile, culturale e sociale volte alla promozione dell’integrazione e dell’aggregazione della comunità italiana a Trondheim e in Norvegia”.
AISE ITALIA-AUSTRIA: A TRIESTE INCONTRO FRA PARTNER TRANSFRONTALIERI

AISE ITALIA-AUSTRIA: A TRIESTE INCONTRO FRA PARTNER TRANSFRONTALIERI

Il valore aggiunto dei Gruppi Europei di Cooperazione Territoriale (Gect) nella politica di coesione post 2020 è il tema al centro dei due giorni di lavoro che coinvolgeranno istituzioni europee e partner transfrontalieri partecipanti al progetto Fit4Co Fit for Cooperation e che si svolgeranno a Trieste oggi e domani, 11 e 12 aprile, nel salone di rappresentanza del palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia in piazza Unità d'Italia.