Un’iniziativa del Forum Giovanile dei Comuni di Sarezzo e Cinisello Balsamo per stimolare l’incontro tra i decision-maker e i giovani del territorio lecchese
In occasione delle prossime Elezioni Europee, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 23 e domenica 26 maggio, i cittadini italiani residenti nei Paesi UE possono scegliere di votare per i rappresentanti del Paese dove risiedono oppure, in alternativa, per i rappresentanti italiani.
TRONDHEIM- È già presente sul web con una pagina facebook appena lanciata e si prepara a presentarsi dal vivo anche ai connazionali: parliamo dell’associazione “Italiani a Trondheim - Itat” nata – si legge sul sito web – per “perseguire le finalità di solidarietà civile, culturale e sociale volte alla promozione dell’integrazione e dell’aggregazione della comunità italiana a Trondheim e in Norvegia”.
Il 43% degli slovacchi pensa che la legge che impone la chiusura di tutti i negozi nelle festività sia buona, soprattutto perché va a favore dei lavoratori del settore del commercio al dettaglio.
Il valore aggiunto dei Gruppi Europei di Cooperazione Territoriale (Gect) nella politica di coesione post 2020 è il tema al centro dei due giorni di lavoro che coinvolgeranno istituzioni europee e partner transfrontalieri partecipanti al progetto Fit4Co Fit for Cooperation e che si svolgeranno a Trieste oggi e domani, 11 e 12 aprile, nel salone di rappresentanza del palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia in piazza Unità d'Italia.
Il Fogolâr Furlan di Londra, sempre molto attivo nella promozione delle eccellenze regionali, ha organizzato venerdì scorso, 23 marzo, la terza edizione del “Friuli Wine”, una degustazione ricca di vini pregiati.
È terminata nei giorni scorsi l’esercitazione “FIREX 1-18” che ha visto impegnato il Ministero della Difesa italiano e quello spagnolo organizzata per migliorare le capacità anfibie e fronteggiare al meglio le minacce alla sicurezza nazionale e internazionale.
All’interno del contesto europeo, la Slovacchia è in una condizione piuttosto buona per quanto riguarda infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici
Presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino, l’Intercomites - Germania affronta diversi temi tra cui i servizi consolari,la performance, l’intervento scolastico
Mercoledì 29 marzo è cominciata ufficialmente una nuova era per l’Unione europea. Per la prima volta in sessant’anni di storia uno dei paesi membri ha infatti avviato la procedura per tirarsi fuori dal club europeo un tempo più ambito e oggi piuttosto arrugginito
Oggi a Gabcikovo, nella struttura da 500 posti letto che era uno studentato universitario, sono ospitati appena 13 persone che hanno richiesto l’asilo in Austria, e che non possono in base agli accordi richiedere asilo anche in Slovacchia.
Secondo uno studio della Banca Mondiale sul contributo degli emigrati all’economia del loro paese d’origine, gli slovacchi all’estero invieranno complessivamente quasi 2 miliardi di euro in Slovacchia.
In data 24 e 25 settembre si è tenuta a Francoforte la seconda riunione del 2016 dell'Intercomites Germania a cui hanno partecipato 10 Presidenti Comites , 6 membri del CGIE Germania e per l'Ambasciata il Consigliere per gli affari sociali Massimo Darchini.
Nel primo semestre di questo anno gli investimenti in immobili commerciali sono stati pari a 310 milioni di euro, di cui una gran parte sono andati a Bratislava. Sembra probabile che il volume degli investimenti di quest'anno supererà il record dei 610 milioni di euro investiti nell’anno 2014.
Nel primo mese di Presidenza del Consiglio dell’Unione europea, la Slovacchia ha organizzato più di 50 eventi politici e riunioni di specialisti di tutta Europa, circa due terzi dei quali organizzati a Bratislava.
All’evento erano presenti il vice presidente del parlamento Bela Bugar (Most-Hid), diversi membri del gabinetto, ambasciatori, rappresentanti delle autorità regionali e locali, e figure dell’Associazione dei combattenti antifascisti slovacchi (SZPB)
Il commissario europeo per il Mercato interno, l’Industria e l’Imprenditoria Elzbieta Bienkoska ha elogiato il progetto per la sua vocazione alla rivitalizzazione di manufatti e siti storici
Sefcovic: "Sarò soddisfatto se la Slovacchia cercherà di portare a termine il pacchetto di misure relative alla sicurezza energetica e riesce a negoziare un accordo tra gli Stati membri e il Parlamento europeo"
Dirk Ahlborn, ceo di Hyperloop Transportation: "La Slovacchia è leader tecnologico nel settore automobilistico, scienza dei materiali, energia e industria, comparti che sono parte integrante del sistema Hyperloop"