Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 02.59

Slovacchia:l'eucarestia nel carcere di Nitra

| Scritto da Redazione
Slovacchia:l'eucarestia nel carcere di Nitra

E’ Natale anche nel carcere femminile di Nitra
l'eucarestia nel carcere femminile di Nitra
Le detenute del carcere di Nitra (Ústave na výkon trestu od?atia slobody, ÚVTOS) hanno ieri ricevuto la visita pastorale del Vescovo emerito di Trnava, Dominik Tóth, che ha servito una solenne Eucaristia pomeridiana.
Insieme a lui, in visita caritativa, anche una delegazione di Cavalieri di Malta, che hanno portato dei piccoli regali di Natale a tutte le condannate. E’ una tradizione che i Cavalieri di Malta siano parte propositiva nelle iniziative di conforto materiale e spirituale in favore dei bisognosi e dei prigionieri.
Secondo Tibor Bu?ek queste iniziative rientrano nello spirito del motto dell’Ordine Tuitio fidei et obsequium pauperum (difendere la fede ed aiutare i bisognosi). Per questo i Cavalieri di Malta hanno distribuito cioccolatini, cartoline augurali e tanto incoraggiamento spirituale alle sventurate la cui casa è attualmente al fresco, dietro le sbarre.
L’iniziativa di beneficenza è stata in collaborazione con le Forze Armate e l’Ordinariato Militare slovacco che anche quest’anno ha organizzato celebrazioni religiose per il personale militare, le missioni all’estero ed i reclusi delle carceri di tutto il paese. La Santa Messa di Natale è stata, quindi, celebrata in tutte le caserme dell’esercito, della polizia e degli istituti di pena del paese, oltre che in Afghanistan, Cipro, in Georgia ed in Bosnia Erzegovina, dove i militi slovacchi partecipano a missioni internazionali.
Leggi l'articolo originale:
La Voce della Slovacchia
http://www.lavoce.sk/16934/2010/12/26/legislazione/e-natale-anche-nel-carcere-femminile-di-nitra/#ixzz19EwFw6xQ

2686 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria