Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 02.06

Slovachia.Gli uomini guadagnano più delle donne

| Scritto da Redazione
Slovachia.Gli uomini guadagnano più delle donne

Si restringe in Slovacchia il gap negli stipendi, ma gli uomini guadagnano ancora più delle donne
da K.M., il 7 giugno 2011
Gli uomini in Slovacchia guadagnano quasi un quinto più delle donne, secondo un rapporto redatto dal Ministero del Lavoro, Affari sociali e Famiglia. Mentre un uomo ha portato a casa in media 928 euro al mese nel 2010, le donne hanno ricevuto in media 705 euro. La situazione in materia di occupazione ha continuato a deteriorarsi nel 2010 sia per gli uomini che per le donne, ma ha mietuto molte vittime di sesso maschile. «Sotto vari aspetti, gli uomini si sono avvicinati alla già difficile situazione vissuta dalle donne, riducendo così le differenze di genere; ma questo non è grazie al miglioramento della condizione femminile, bensì è dovuto alla situazione degli uomini che sta peggiorando», si legge nel documento.

Il divario di retribuzione si applica anche alle pensioni, dove i pensionati di sesso maschile ricevono 400 euro al mese, o il 21% in più rispetto alla media femminile – che è di 315 euro. Il divario nelle pensioni è passato dal 16,8% del 2005 al 21% dello scorso anno.

(Fonte TASR)

fonte: http://www.buongiornoslovacchia.sk/index.php/archives/17182

1591 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

BRUXELLES\ aise\ L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA PREVENZIONE E LA CURA DEL CANCRO: 35 MILIONI DI EURO DALL’UE

BRUXELLES\ aise\ L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA PREVENZIONE E LA CURA DEL CANCRO: 35 MILIONI DI EURO DALL’UE

La Commissione europea ha aperto oggi, 9 luglio, un invito a presentare proposte, con uno stanziamento di 35 milioni di euro, a favore dello sviluppo dell’analisi delle immagini medicali per la diagnosi del cancro, basata sull’intelligenza artificiale, e di altri strumenti e tecniche di analisi per la prevenzione, la previsione e la cura delle forme più comuni di cancro.