Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 08.30

Soddisfazione dell'ANCE per proroga approvazione PGT

| Scritto da Redazione
Soddisfazione dell'ANCE per proroga approvazione PGT

LA GIUNTA REGIONALE CONCEDE UNA PROROGA AI COMUNI RITARDATARI PER L’APPROVAZIONE DEI NUOVI PIANI DI GOVERNO DEL TERRITORIO
L’Associazione dei costruttori plaude all’iniziativa dell’Esecutivo regionale che ha approvato una delibera in base alla quale le Amministrazioni Comunali che non si sono ancora dotate di uno strumento urbanistico generale, potranno farlo entro il 30 giugno 2014.
A seguito dell’ultima legge del Consiglio Regionale della scorsa legislatura, non erano state concesse ulteriori proroghe ai Comuni ritardatari e, in oltre 500 realtà territoriali, tra cui anche alcuni Capoluoghi di Provincia, l’attività urbanistico-edilizia si era, sostanzialmente, bloccata, con grave pregiudizio per i privati e le imprese.
“Abbiamo apprezzato l’iniziativa della Giunta regionale e, in particolare, dell’Assessorato al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo; l’Esecutivo regionale ha ascoltato le Associazioni dei Comuni e delle Imprese per ovviare ad una situazione di stallo che, in questa fase di mercato, non è accettabile e per cercare di rilanciare un importante settore dell’economia ormai febbricitante e, soprattutto, la sua occupazione - ha commentato Luigi Colombo, Presidente di ANCE Lombardia.”
“Non è possibile ammettere che cittadini e imprese paghino per le colpe delle Amministrazioni – ha continuato Colombo – e speriamo che ora i Comuni non perdano altro tempo nell’approvare i nuovi Piani di Governo del Territorio. Tanto più che la Giunta ha previsto che i Sindaci possano chiedere supporto operativo alla Regione e alla Provincia, senza oneri aggiuntivi a loro carico”.

Il provvedimento licenziato dalla Giunta approderà ora al Consiglio regionale per l’iter legislativo classico; tenendo conto della concisione della norma, si ritiene che, in caso di condivisa volontà politica, la disposizione possa essere approvata dall’Assemblea in tempi rapidi, così da concedere ai Comuni almeno un anno di tempo per arrivare al nuovo PGT.
Per la provincia di Cremona, segnaliamo i comuni con PGT avviato e con PGT adottato:

COMUNI CON PGT AVVIATO: Corte de' Cortesi con Cignone, Gerre de' Caprioli, Ostiano, Piadena, Pieve d'Olmi, Spinadesco, Stagno Lombardo, Vescovato.
COMUNI CON PGT ADOTTATO
Casteldidone, Derovere, Formigara, Gabbioneta Binanuova, Gadesco Pieve Delmona, Grumello Cremonese ed Uniti, Isola Dovarese, Motta Baluffi, Persico Dosimo, Robecco d'Oglio, Scandolara Ravara, Solarolo Rainerio, Spineda, Torricella del Pizzo.

Cremona- Milano, 17 aprile 2013

1281 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria