Martedì, 23 aprile 2024 - ore 17.07

'Sottopelle. Storie di memorie e persistenze': inaugurazione il 16 marzo al Castello Visconteo di Pandino (CR)

Progetto espositivo che, suddiviso in tre atti, ciascuno con una mostra d’arte contemporanea, riflette sul tema della memoria

| Scritto da Redazione
'Sottopelle. Storie di memorie e persistenze': inaugurazione il 16 marzo al Castello Visconteo di Pandino (CR)

Mostra in tre atti a cura di Serena Filippini e Matteo Galbiati con il patrocinio di Comune di Pandino, Comune di Caldogno, Comune di Vermiglio e Hdemia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia.

Il concetto di memoria viene analizzato e sviscerato nelle sue diverse accezioni e sfaccettature, privilegiando principalmente la sua componente sociologica e il suo essere elemento imprescindibile dell’umana esperienza.

Memoria intesa come memoria storica, legata, quindi, al passato e allo stratificarsi del tempo; memoria come vissuto, recipiente di esperienze intrinseche più o meno consce che emergono nel tempo e che sono racchiuse in quella che il filosofo e sociologo francese Maurice Halbwachs definisce memoria collettiva.

L’obiettivo è consentire un vero e proprio grande flusso di memorie, nelle loro diverse attitudini, intendimenti e concezioni – condivise o meno – con una riflessione che, agevolata dall’allestimento delle tre mostre in tre specifiche location situate in Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige, passa di sito in sito adattando opere, artisti e poetiche al contenitore che le ospita rinnovando la partecipazione differente del pubblico.

Atto I – ANDREA CEREDA E DIEGO SOLDÀ

in collaborazione con Castel Negrino Arte, Aicurzio (MB)

16 marzo – 12 aprile 2019

Inaugurazione sabato 16 marzo ore 18.00

Castello Visconteo | via Castello 15, Pandino (CR)

Orari: sabato 10.00-12.00 e 15.00-17.00; domenica 10.00-12.30 e 15.00-18.00; per visitare solo la mostra su prenotazione al numero +39 3397194538

(Locandina e scheda tecnica in allegato).

1045 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online