Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 11.17

STERRING COMMITTE Forza Italia e Viva Cremona BASTA UMILIARE CONSIGLIO COMUNALE

DAL PD SOLO PROPAGANDA E FORZATURE. CHIEDIAMO TRASPARENZA E CHIAREZZA SU METODO E CONTENUTI. BASTA UMILIARE IL CONSIGLIO COMUNALE

| Scritto da Redazione
STERRING COMMITTE Forza Italia e Viva Cremona BASTA UMILIARE CONSIGLIO COMUNALE

STERRING COMMITTE Forza Italia e Viva Cremona BASTA UMILIARE IL CONSIGLIO COMUNALE

DAL PD SOLO PROPAGANDA E FORZATURE. CHIEDIAMO TRASPARENZA E CHIAREZZA SU METODO E CONTENUTI. BASTA UMILIARE IL CONSIGLIO COMUNALE.

A una settimana dall’approvazione da parte della Giunta Comunale  del Memorandum Of Understading, il Consiglio Comunale è ancora all’oscuro  dei contenuti del cosiddetto Sterring Committe: ad oggi non è stata  neppure convocata una commissione consigliare nella quale iniziare a discutere di un argomento tanto importante quanto complesso.

In compenso, apprendiamo dalla stampa che il Sindaco ha incontrato oggi le Associazioni ambientaliste sul tema con i vertici di Lgh-A2A, Aem e PadaniaAcque. Lo scopo è chiaro: cercare di illudere nuovamente i referenti di queste associazioni che in passato si sono fidati di questa giunta per le politiche  ambitali proposte in campagna elettorale  (chiusura inceneritore nel 2017 e poi nel 2024), che quelle promesse  non sono state  disattese,  come in realtà è accaduto, ma solo per l'ennesima volta rinviate. Comprendiamo quindi la delusione di chi oggi si sente tradito nelle proprie convinzioni da amministratori che hanno voltato loro le spalle, senza neppure scusarsi, e che oggi, con  spregiudicatezza, rilanciano con nuove suggestioni, come i più incalliti giocatori di poker.

Siamo giunti al paradosso che, per informare il Consiglio Comunale sui contentati di questo  studio e per avviarne l’esame in Commissione, la maggioranza ha presentato   un surreale ordine giorno attraverso il quale si chiede di impegnare il  Sindaco e Giunta ad illustrare il progetto  ai consiglieri comunali, fin qui ignorati nonostante il loro ruolo istituzionale (rappresentanti dei cittadini) e trattati con insensata arroganza da nemici politici.

La volontà di far dimenticare le bugie delle campagne elettorali  è fortissima e nessuno dei protagonisti vuole mettere la faccia sugli insuccessi della Giunta.

Tutto ciò dimostra quello che come minoranza stiamo evidenziando ad ogni passaggio importante della vita amministrativa del nostro Comune: questa amministrazione di sinistra ha deciso di rinunciare ad applicare il metodo della conoscenza, della trasparenza, del merito  e dell’indispensabile confronto dentro le istituzioni (consiglio comunale e provinciale) e fuori dalle istituzioni  (associazioni, imprese, cittadini), per dedicarsi anima e corpo alla propaganda, dettata  da un approccio fideistico e acritico. Per questa ragione in Comune di Cremona si stanno  toccando vette di ipocrisia senza precedenti (vedi vicenda Ponchielli).

Nel mondo reale un'amministrazione efficace e trasparente avrebbe predisposto delle linee guida e gli obiettivi di miglioramento ambientale, li avrebbe resi pubblici per poi essere approvati dal Consiglio Comunale, previo confronto con cittadini, associazioni e imprese. Avrebbe coinvolto i Sindaci del territorio,  perché le problematiche ambientali (qualità dell'aria, emissioni, rifiuti, ecc.) superano i confini amministrativi della città. Avrebbe poi definito il percorso successivo, individuato il metodo di lavoro e i soggetti da coinvolgere. Lo studio sarebbe stato poi validato da soggetti terzi e  sottoposto alla valutazione dei corpi intermedi e delle istituzioni che ne avrebbero infine approvato i contenuti. Le aziende interessate, valutata preliminarmente  la sostenibilità degli investimenti, ne avrebbero infine dato attuazione rispettando un crono programma preciso e concordato.

Appurato che nessuno dei passaggi sopra elencati è stato effettuato e che appare del tutto  incomprensibile e irrispettoso dell’istituzione richiedere ai Consiglieri Comunali di esprimersi in merito ad uno studio complesso a noi del tutto sconosciuto, ad eccezione di qualche slide allegate alla delibera di Giunta, chiediamo alla sinistra di ritirare il proprio ordine del giorno. Se ciò non avverrà noi consiglieri comunali  non parteciperemo ad una discussione astratta e lunare che prescinde dalla conoscenza degli atti. Quando ci sarà presentata tutta la documentazione tecnica, nei luoghi (commissioni) e nei tempi adeguati al loro esame, garantiremo il nostro contributo come abbiamo sempre fatto. Preferiamo il lavoro serio e concreto alle sceneggiate e alla  propaganda.

Carlo Malvezzi - FI

Federico Fasani - FI

Saverio Simi - FI

Maria Vittoria Ceraso - Viva Cremona

 

767 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online